Nella terza e ultima giornata di vacanza nazionale della settimana, quella che viene chiamata solennemente la ‘Golden Week’, il Giappone celebra la festa dei bambini: una fascia d’età della popolazione che continua però progressivamente a restringersi.
Secondo i dati pubblicati dal ministero degli Affari interni, nel Paese del Sol Levante il numero dei bambini sotto i 15 anni si assesta a 15,71 milioni, ben 170mila in meno rispetto all’anno scorso: si tratta del livello più basso dal 1950.
Il numero è in calo per il 36esimo anno consecutivo e praticamente si è dimezzato rispetto al 1954, quando i bambini sfioravano quota 30 milioni.
Attualmente, nel Giappone moderno, i bambini compongono il 12,4% della popolazione, circa un terzo in meno dei valori degli anni ’50, quando i giovani sotto i 15 anni di età rappresentavano il 35,4% degli abitanti.
