L'Iran protesta per il raid israeliano in Siria: l'Onu fermi l'aggressione
Top

L'Iran protesta per il raid israeliano in Siria: l'Onu fermi l'aggressione

Il portavoce del ministero degli esteri: violano la sovranità di un paese indipendente e aiutano i terroristi

Raid israeliani contro la Siria
Raid israeliani contro la Siria
Preroll

globalist Modifica articolo

29 Aprile 2017 - 10.59


ATF

Nell’inferno siriano, devastata da una gerra civile che la vede frammentata in molti schieramenti diversi e contrapposti anche tra di loro c’è un altro soggetto che contribuiste ad alimentare il caso: Israele. Che – affermando di sentirsi minacciata – non raramente ha fatto ricorso all’azione militare contro il vicino Assad.
Adesso una “ferma condanna per le ripetute aggressioni di Israele contro la Siria” e la richiesta di un intervento dell’Onu sono state avanzate dall’Iran – attraverso il portavoce del ministero degli Esteri, Bahram Qasemi – a seguito del raid israeliano di due giorni fa all’aeroporto di Damasco.
 “Le ripetute aggressioni di Israele contro la Siria – ha detto Qasemi – violano la sovranità nazionale e l’integrità territoriale di un Paese indipendente, violano le normative internazionali e aiutano a rafforzare i terroristi, giunti sul campo di battaglia all’orlo del declino, minando la pace e la sicurezza globali”.
Qasemi ha quindi invitato “gli ambienti internazionali, in particolare l’Onu, a non rimanere in silenzio contro tali aggressioni che minacciano la stabilità e la sicurezza regionale e internazionale” e a “fare del loro meglio per impedire che si ripetano”.
Incontro Russia, Iran e governo siriano sul cessate il fuoco
L’estensione del cessate il fuoco in Siria e’ stata oggetto in un incontro trilaterale tra Russia, Iran e Siria che hanno concordato l’inserimento dell’argomento in agenda. Lo ha riferito all’Irna il ministro iraniano della Difesa, generale Hossein Dehqan. Il ministro ha anche riferito che i tre Paesi hanno “esaminato le ragioni che stanno dietro l’attacco missilistico Usa alla base aerea siriana, sotto il pretesto ‘costruito’ dell’uso di armi chimiche da parte del governo siriano”.

Leggi anche:  Stallo nei negoziati tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza e il rilascio degli ostaggi
Native

Articoli correlati