Allerta in Francia, due jihadisti arrestati: l'obiettivo era un candidato presidenziale
Top

Allerta in Francia, due jihadisti arrestati: l'obiettivo era un candidato presidenziale

I due erano già noti agli 007 per la loro radicalizzazione. Avevano già registrato un video di rivendicazione. Nel video la prima pagina di un giornale con la foto del candidato Francois Fillon.

Operazione anti-terrorismo della polizia francese
Operazione anti-terrorismo della polizia francese
Preroll

globalist Modifica articolo

18 Aprile 2017 - 14.35


ATF

L’ombra del terrorismo sulle presidenziali francesi. Una sciagura non solo per le potenziali vittime, ma anche perché un attentato sconvogerebbe anche l’esito delle elezioni in un paese che vive sui nervi: “I due uomini fermati a Marsiglia volevano colpire un candidato all’elezione presidenziale. Gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis». Nel video viene filmata, tra l’altro, la prima pagina di un giornale con la foto del candidato François Fillon. I due non erano originari di Marsiglia ma avevano affittato una casa nella grande città francese affacciata sul Mediterraneo.
La polizia francese ha arrestato due sospetti terroristi, un 23enne e un 29enne, accusati di voler mettere a segno “un imminente attentato” durante le presidenziali francesi. I due, già noti agli 007 francesi per la loro radicalizzazione, sono stati bloccati in un edificio a Marsiglia, nel quale sono stati rinvenuti esplosivi di tipo Tatp.
Il ministro dell’Interno francese, Matthias Fekl, ha dichiarato che la sicurezza è stata rafforzata in tutto il Paese per garantire i candidati alle elezioni presidenziali e lo svolgimento del voto. “E’ stato fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza delle presidenziali”, ha dichiarato, citato da Bfmtv, sottolineando che 50mila poliziotti e gendarmi sono stati mobilitati per questo. Saranno appoggiati dall’operazione Sentinelle a controllare 67mila seggi.
France Info ha identificato i due come Mahiédine M., del 1987, e Clément B., del 1993, con cittadinanza francese e noti ai servizi di sicurezza perché radicalizzati: si sarebbero convertiti all’islam radicale mentre erano detenuti nel carcere di Sequedin.
Inoltre, secondo Le Parisien, “gli inquirenti hanno scoperto un video in cui i due sospetti prestavano giuramento all’Isis”. Nella registrazione viene filmata, tra l’altro, la prima pagina di un giornale con la foto del candidato François Fillon. I due non erano originari di Marsiglia ma avevano affittato una casa nella grande città francese affacciata sul Mediterraneo.
Hollande: mobilitati contro il terrorismo
«Mobilitati contro il terrorismo» – Il presidente francese, François Hollande ha reso omaggio al lavoro delle forze di sicurezza francesi dopo l’arresto a Marsiglia di due presunti terroristi che si apprestavano a perpetrare un attentato contro la campagna presidenziale. «Siamo mobilitati contro il terrorismo»; ha continuato Hollande, aggiungendo: «I nostri servizi di sicurezza hanno lavorato in modo notevole». «Ora questi due individui verranno interrogati dalla polizia e dalla giustizia».

Leggi anche:  L'Isis pubblica un video con una sequenza dell'attacco terroristico a Crocus
Native

Articoli correlati