Myanmar, le mamme Rohingya in fuga dalla persecuzione

Uccisioni di massa, stupri di gruppo, villaggi bruciati: ecco le donne che fuggono dalla pulizia etnica per salvare i loro figli.

Preroll AMP

Roberta Benvenuto Modifica articolo

20 Marzo 2017 - 22.27


ATF AMP

di Roberta Benvenuto

Top Right AMP

La loro nuova casa, la loro nuova speranza è qui nel campo rifugiati in Bangladesh. Sono le donne Rohingya che fuggono dalla morte. Dalla pulizia etnica, da un vero e proprio genocidio, che perseguita questo popolo in Myanmar. La Birmania, infatti, sta cercando di “espellere” tutti i Rohingya, i membri della minoranza islamica. L’ha denunciato la relatrice per i diritti umani Onu nell’ex Birmania Yanghee Lee.

Dynamic 1 AMP

Lo stesso paese di Aung San Suu Kyi, la politica birmana premio Nobel per la Pace nel 1991. 

Gli investigatori Onu sostengono che i militari stuprino donne e facciano brutalità di ogni tipo. Compresa l’uccisione di bambini.

Da questo fuggono le donne, le madri Rohingya. 

Dynamic 1 AMP

Nel fotoreportage della Reuters il giornalista 

Yanghee Lee chiede che il consiglio formi una commissione d’inchiesta per indagare la repressione, ma anche gli episodi violenti avvenuti nel 2012 e 2014.Ma alcuni dei principali attori, a partire dall’Unione europea, sono tiepidi sulla proposta, perché temono che possa mettere a rischio il fragile processo democratico avviato nel paese con l’arrivo al potere di Aung San Suu Kyi.

Dynamic 1 AMP


Il governo del premio Nobel per la pace ha respinto l’ipotesi di Lee di formare una commissione d’inchiesta e la stessa Lee ha ammesso che potrebbe avere effetti destabilizzanti, ma ha anche sostenuto che non è nell’interesse del governo non affrontare questi fatti. Non deve. 

Intanto il 6-7 Marzo a Londra si è inaugurata una nuova sessione del Tribunale permanente dei popoli sui Crimini di Stato commessi dal Myanmar contro Kachin, Rohingya e altri Gruppi. Il TPP è un tribunale d’opinione, emanazione della Fondazione internazionale Lelio Basso per il diritto e la liberazione dei popoli.

 

Dynamic 1 AMP

 

FloorAD AMP
Exit mobile version