Turchia: in caso di terrorismo si possono dare solo notizie del governo
Top

Turchia: in caso di terrorismo si possono dare solo notizie del governo

Vietati video e foto non ufficiali e vietato fare ipotesi sugli attentatori

Bavaglio in Turchia
Bavaglio in Turchia
Preroll

globalist Modifica articolo

2 Febbraio 2017 - 21.45


ATF

La scusa della sicurezza è buona per imbavagliare tutto. Una censura preventiva che vieta ai media di trasmettere immagini o notizie di attacchi terroristici in Turchia che non siano diffusi dalle autorità. È il contenuto del nuovo regolamento imposto dall’autorità radiotelevisiva (Rtuk) di Ankara, secondo quanto riporta Hurriyet.
Video e foto non ufficiali dai luoghi degli attacchi saranno vietati, come la trasmissione delle immagini che mostrano il panico tra la folla. Bandita anche la frase ultim’ora in caso di attentati. Inoltre, i giornalisti non dovranno usare dichiarazioni esagerate che comportino agitazione.
Sarà vietato fare ipotesi su possibili autori degli attacchi e non si potrà interrompere la regolare programmazione con edizioni speciali. In caso di mancato rispetto del regolamento sono previste sanzioni fino al ritiro della licenza di trasmissione nell’ipotesi di 3 violazioni in un anno.
Finora, una censura analoga veniva emanata di volta in volta, lasciando la possibilità di trasmettere legalmente nei momenti immediatamente successivi agli attentati.

Leggi anche:  Marco Biagi, il giuslavorista ucciso dalle nuove Brigate Rosse ventidue anni fa
Native

Articoli correlati