Rohani a Obama: non firmare la legge sulle nuove sanzioni all'Iran
Top

Rohani a Obama: non firmare la legge sulle nuove sanzioni all'Iran

Senato e Camera Usa hanno approvato la proroga per 10 anni della legge sulle sanzioni all'Iran, in caso di mancato rispetto da parte di Teheran dell'accordo sul nucleare.

Rohani, presidente iraniano
Rohani, presidente iraniano
Preroll

globalist Modifica articolo

4 Dicembre 2016 - 12.42


ATF

Il presidente iraniano Hassan Rohani sè è rivolto al presidente americano Barack Obama chiedendogli di non firmare un’estensione delle sanzioni Usa contro il suo Paese, sottolineando che il disegno di legge approvato giovedì viola lo storico accordo sul nucleare raggiunto tra Teheran e le potenze mondiali.
Il Senato Usa ha approvato all’unanimità (99 a 0) la proroga per 10 anni della legge sulle sanzioni all’Iran, dopo un’approvazione altrettanto schiacciante alla Camera (410 a 1). Con questo voto gli Usa potrebbero adesso punire Teheran in caso di mancato rispetto dell’accordo sul nucleare.
Già ieri il ministro degli Esteri iraniano, Mohammad Javad Zarif, aveva detto che il voto del Senato statunitense “scredita Washington sulla scena internazionale”. Parlando al Parlamento iraniano oggi, Rohani ha detto che Obama è “obbligato” a fare decadere le sanzioni, promettendo una “risposta immediata” da parte dell’Iran se le sanzioni verranno estese.

Native

Articoli correlati