Orban lo xenofobo: Trump la cosa più piacevole degli ultimi tempi
Top

Orban lo xenofobo: Trump la cosa più piacevole degli ultimi tempi

Il leader ungherese si compiace delle vittoria del miliardario che che condivide la logica dei muri

Il leader ungherese Orban
Il leader ungherese Orban
Preroll

globalist Modifica articolo

21 Novembre 2016 - 22.40


ATF

Tra xenofobi e teorici dei muri anti-immigrati si intendono: “La cosa più piacevole degli ultimi tempi”, è così che Viktor Orban, premier ungherese, ha definito la vittoria di Donald Trump alle elezioni americane. Una frase che vuole essere un segnale di speranza per i futuri rapporti tra Ungheria e Stati Uniti. Orban ha anche commentato sugli ultimi anni della politica americana: “E’ necessario che ognuno parli liberamente e non sono accettabili diktat da parte di altri Paesi anche nella politica interna”.
Durante la conferenza stampa congiunta a Nis, sud della Serbia, con il collega serbo Aleksandar Vucic, Orban si pone come alleato del neo eletto presidente americano. Alle lodi a Trump si uniscono, però, anche le critiche all’ormai ex linea politica di Barack Obama: “Non va bene che a un parlamento eletto con libere elezioni in Ungheria arrivi qualcuno di un altro Paese e dica cosa bisogna fare. Questo è inaccettabile. Questa politica estera l’abbiamo avuta negli ultimi otto anni, è tempo ora di cambiare”.
Le parole di Orban ricalcano quasi esattamente le dichiarazioni di Erdogan, presidente turco, che aveva espresso le sue più sentite congratulazioni per l’elezione di Trump augurandosi delle modifiche positive per “i diritti di base e le libertà, la democrazia e gli sviluppi nella nostra regione”.

Leggi anche:  Perché Trump in fondo in fondo non esiste
Native

Articoli correlati