Una nuova offensiva su larga scala dei peshmerga è iniziata all’alba di oggi, 20 ottobre 2016, nella zona di Bashiqa, a ridosso della parte Est della città irachena di Mosul. I peshmerga stanno avanzando con mezzi corazzati, aiutati nella loro azione militare per prendere nuovamente il possesso della roccaforte dello Stato Islamico in Iraq dai raid aerei della coalizione, guidata dagli Stati Uniti d’America.
Due villaggi, hanno annunciato i curdi, sono già stati riconquistati nel ultime ore: ma l’avanzata è ostacolata dalla forte resistenza dei jihadisti. I peshmerga hanno scoperto un tunnel lungo 800 metri vicino a un villaggio, che è stato utilizzato dai miliziani dell’Isis per muoversi lungo la linea di difesa.
Intanto decine di raid aerei della coalizione internazionale sono stati segnalati sul fronte nord-orientale di Nawaran, a una manciata di chilometri da Mosul. Almeno 25 i bombardamenti sul villaggio di Tel Skuf, altri a pioggia sui villaggi circostanti. I Peshmerga hanno conquistato tre località, mentre le forze speciali irachene avanzano su Bartella, località più a sud.