Nizza impreparata contro il terrorismo? Non è vero
Top

Nizza impreparata contro il terrorismo? Non è vero

Per molti l'intelligence si è fatta sorprendere, ma Nizza era preparata a un attacco terroristico: ma è bastata una persona a sventare tutte le previsioni degli 007

Nizza, il giorno dopo la strage
Nizza, il giorno dopo la strage
Preroll

globalist Modifica articolo

15 Luglio 2016 - 10.21


ATF

L’attentatore, probabilmente solo, su un camion, ha fatto una strage nel cuore di Nizza. E la prima reazione è stata che l’intelligence si è fatto sorprendere e che c’era impreparazione. Ma non è vero, a Nizza erano preparatissimi. Negli ultimi mesi le autorità di Nizza si erano preparate all’eventualità di un attacco terroristico, anche perché la città ospita un importante carnevale, per Cannes e per gli Europei. In particolare, erano stati fatti piano per sventare attacchi informatici e provenienti dal mare. Tuttavia, l’attentato del 14 luglio ha mandato all’aria ogni previsione.  Forse perché è un tipo di terrorismo imprevedibile, che non si vince con lo stato d’emergenza e con le esercitazioni.
Scrive Le Monde.
“La città, che ospita ogni anno in febbraio il terzo più trafficato carnevale mondo dopo Rio e Venezia, aveva istituito un dispositivo di sicurezza speciale, coordinato dal Ministero degli Interni. Un incontro è avvenuto il 5 febbraio tra i principali leader del dipartimento Alpes-Maritimes e Bernard Cazeneuve, Luogo Beauvau a Parigi. L’incontro era stato utilizzato per la preparazione delle molte situazioni complicate attese nella regione durante tutto l’anno, con l’afflusso di turisti per la Festival di Cannes e l’europeidi calcio: quattro partite sono state programmate in fase di Nizza la Riviera Allianz.
Per Carnevale erano arrivate un milione di persone. Erano stati schierati oltre a 400 agenti della polizia municipale anche 1.400 membri delle forze nazionali. Inoltre, con i suoi cinque telecamere per chilometro quadrato, Nizza è una delle città più controllata di Francia .
Una simulazione per il calcio Euro. Come tutte le città ospitanti l’8 marzo era stata organizzata una simulazione. Tutte le forze di sicurezza e servizi di emergenza devono contrastare ogni evenienza, compreso il peggiore previsto a questo punto: per conoscere un afflusso di vittime causate da un attacco contro lo stadio di calcio. “Tutte le ipotesi sono testate, tra cui un attacco nucleare , radiologico, batteriologico e chimico[CBRN],” aveva detto il sub-prefetto delle Alpi Marittime.
Protezione del mare. Il sistema messo in atto per il festival di Cannes comprendeva la creazione di un posto di comando, dotato di mezzi di reti di comunicazione e informatiche in grado di resistere a un attacco informatico. Particolare attenzione era stata posta anche il rischio dal mare. Tutte le imbarcazioni dovevano essere controllato. La “sicurezza del mare” è stata tra le raccomandazioni fatte da David Lisnard, il sindacoa Cannes, dopo gli attacchi del 13 novembre. Lo studio era stato condotto da NitzanNuriel, un ex generale israeliano, che è stato ispirato da lezioni apprese dagli attacchi terroristici condotti contro gli hotel a Mumbai, in India , e stazioni a Madrid, in Spagna”.
Conclude con mestizia Le Monde: una persona da solo ha sventato tutte queste previsioni.

Leggi anche:  Un 19enne italo tedesco ha ucciso a coltellate i genitori e il fratello: la famiglia era originaria della Sardegna

 

Native

Articoli correlati