Ancora violenza, spari alla veglia di una vittima della polizia: 5 feriti
Top

Ancora violenza, spari alla veglia di una vittima della polizia: 5 feriti

È successo a Baltimora nel Maryland durante la preghiera per Jermaine Scofield, un afroamericano.

Baltimora
Baltimora
Preroll

globalist Modifica articolo

12 Luglio 2016 - 16.08


ATF

Non cala la tensione negli Stati Uniti, teatro dia ltre due sparatorie probabilmente a sfondo razziale. Un uomo armato ha fatto fuoco su un gruppo di persone durante una veglia di preghiera per la vittima di una sparatoria, Jermaine Scofield, un afro-americano di 24 anni. E’ successo a Baltimora, in Maryland, la città in passato sede di proteste per la morte per mano della polizia del giovane di colore Freddie Gray. Secondo le autorità cinque persone sono rimaste ferite, in modo non grave. Non e’ ancora chiaro il movente, l’uomo armato non è stato fermato. Cinque persone sono state invece arrestate dopo aver aperto il fuoco sulla polizia a Washington stamane all’alba. Non ci sono feriti.

 

Dallas ricorda i cinque agenti uccisi. Una veglia per gli ”eroi”, come li definisce il capo della polizia David Brown. In centinaia sono scesi in strada e davanti alla centrale della polizia c’e’ una distesa di fiori. Mentre continuano le proteste per la violenza della polizia: ad Atlanta centinaia di persone sono scese in piazza e la tensione con le forze dell’ordine e’ salita, traducendosi in diversi arresti. In centinaia invadono anche le strade di Chicago. Obama si impegna a trovare soluzioni per rafforzare la sicurezza pubblica e ridurre le tensioni fra la polizia e le comunita’ in cui lavorano. Lo ha affermato lo stesso presidente americano incontrando i rappresentanti delle forze dell’ordine americane alla vigilia della trasferta a Dallas, dove partecipera’ ai funerali dei cinque agenti uccisi.

Leggi anche:  Ad Afragola due battesimi finiscono in una sparatoria: cinque i feriti nello scontro tra famiglie rivali

E’ stato liberato su cauzione DeRay Mckesson, uno dei leader del movimento ‘Black Lives Matter’ arrestato insieme ad altre 130 persone con l’accusa di aver ostruito un’autostrada durante una protesta a Baton Rouge, Louisiana, contro le recenti uccisioni di neri da parte della polizia. L’attivista si e’ detto amareggiato per il comportamento della polizia, che continua a provocare i manifestanti per le loro proteste pacifiche. L’associazione nazionale degli avvocati intanto ha offerto assistenza legale alle persone detenute nei cortei. 

Obama incontrerà in forma privata i familiari dei poliziotti uccisi e feriti dal cecchino afroamericano. Lo rende noto la Casa Bianca. Il presidente si recherà Dallas per partecipare ai funerali delle vittime insieme al vice presidente Joe Biden e all’ex presidente George W. Bush, con la moglie Laura.

Native

Articoli correlati