Nel Regno Unito i cristiani sono diventati minoranza
Top

Nel Regno Unito i cristiani sono diventati minoranza

Il 48,5% della popolazione di Inghilterra e Galles si dichiara non religiosa, mentre una minoranza del 44% si definisce cristiana

Sempre meno britannici vanno in chiesa
Sempre meno britannici vanno in chiesa
Preroll

globalist Modifica articolo

24 Maggio 2016 - 11.35


ATF

Il numero di persone che dicono di avere nessuna religione si sta rapidamente aggravando e significativamente supera la popolazione cristiana in Inghilterra e Galles.
Secondo uno studio pubblicato dal Guardian è infatti inarrestabile la secolarizzazione del Regno: il 48,5% della popolazione di Inghilterra e Galles si dichiara non religiosa, mentre una minoranza del 44% si definisce cristiana, di confessione anglicana o cattolica. I non credenti, inoltre, sono quasi raddoppiati rispetto al 25% del 2011, un dato molto allarmante per le autorità cristiane del Regno che non riescono ad arrestare la perdita di interesse dei britannici per la religione.
Come ha spiegato Stephen Bullivant, studioso di teologia alla St. Mary’s Catholic University di Twickenham e autore della ricerca, il cristianesimo perde il primato come religione professata oltre che praticata. Il fenomeno ricorrente è quello di persone che sono state cresciute come cristiani ma che diventando adulti si sono sempre più allontanate dalla Chiesa.

Native

Articoli correlati