Top

Dopo lo stop, la Danimarca fa ripartire i treni

Sono ripresi i collegamenti ferroviari tra Danimarca e Germania, dopo che ieri era stato interrotto il servizio per l'afflusso massiccio di migranti.

Dopo lo stop, la Danimarca fa ripartire i treni

Desk2

10 Settembre 2015 - 09.04


Preroll

La Danimarca ha ripreso i collegamenti ferroviari con la Germania: lo ha fatto sapere l’emittente tv Itv sul suo sito Internet, confermando la notizia delle Dbs, le ferrovie danesi. La linea era stata interrotta ieri, 9 settembre 2015, di fronte all’afflusso massiccio di centinaia di migranti. Sono nuovamente in servizio i treni che collegano Flensburg, in Germania, con Padborg, nella parte meridionale della Danimarca e i convogli lungo la linea Flensburg-Copenaghen.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Un centinaio di migranti ha intanto trascorso la notte nella stazione di Flensburg. Un gruppo di circa 240 migranti sbarcati a Rodby, dove sono traghettati i convogli ferroviari provenienti dalla Germania, hanno potuto proseguire solo oggi il loro viaggio: ieri circa 200 persone all’arrivo nella città danese si erano rifiutate di scendere dai treni e di farsi trasferire nei centri di accoglienza. I migranti avevano chiesto di proseguire il loro viaggio per raggiungere la Svezia, la loro meta finale.

Middle placement Mobile

Gentiloni: una decisione sorprendente. Anche il ministro degli esteri Paolo Gentiloni è intervenuto sullo stop del traffico ferroviario con la Germania da parte di Copenaghen: “La Danimarca è un Paese di tradizioni civili è veramente sorprendente la decisione presa ieri sera e mi auguro che sia stata una decisione improvvisa e assolutamente effimera che non si ripeta”, ha detto.

Dynamic 1

Lancio di pietre contro i migranti. Intanto la polizia danese si è vista costretta a chiudere per ragioni di sicurezza una superstrada nel nord del Paese, presa d’assalto da alcuni profughi che tentavano di raggiungere a piedi la Svezia. Secondo il settimanale Die Zeit, se non si lasciano registrare, la polizia rimanda in Germania i profughi entrati in Danimarca. I migranti in arrivo in una scuola di Rodby adibita ad ostello sono stati presi a sassate da non meglio precisati “xenofobi”.

Dynamic 2
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage