In Russia 150mila richiamati alle armi

Il clima di tensione internazionale spinge Mosca a potenziare la chiamata alla leva ed a varare nuove leggi per scoraggiare i renitenti.

In Russia 150mila richiamati alle armi
Preroll AMP

redazione Modifica articolo

30 Marzo 2015 - 19.21


ATF AMP

Il clima che si continua a vivere nelle relazioni internazionali mentre in tutte Europa continuano ad incrociarsi le esercitazioni della NATO e le manovre militari ordinate dlla Russia in segno di risposta, viene perfettamente illustrato dall’ultima decisione di Mosca: il presidente Vladimir Putin ha firmato un decreto sulla nuova leva militare, il quale gli uffici di leva in tutto il Paese deve richiamare in servizio circa 150.000 persone.

Top Right AMP

Nel quadro della riforma militare in corso nel gigante dell’Est sé stato diminuito da due anni ad uno il periodo di coscrizione obbligatoria, ed altre misure hanno cercato di rendere il servizio militare più attraente per i giovani, per esempio la creazione di speciali “società scientifiche” che hanno permesso soldati di aggiornarsi e acqusire nozioni mentre lavorano difesa. La nuova “guerra fredda” però fa sì che le forze armate sono ancora un grande bisogno di nuove leve. Alla fine del 2012 Il ministro della Difesa, Sergey Shoigu ha detto che alcune unità erano sottodimensionate dal 40 al 60 per cento, mentre due anni dopo il capo di stato maggiore generale, Valery Gerasimov ha parlato di circa il 10 per cento.

Il Cremlino dovrebbe presto affrontare un altro fenomeno che poco si concilia con la nuova atmosfera prebellica, ovvero quello dei numerosi renitenti alla leva. Il senatore Viktor Ozerov , rappresentante dell regione del Khabarovsk attualmente presiede il comitato di difesa e sicurezza nel Consiglio della Federazione, ed anticipa che
molto presto la Russia introdurrà una legge che vieta a chi è stato renitenti alla leva di assumere cariche pubbliche diventando rappresentante del governo, giudice o pubblico ministero. Per quanto strano possa sembrare, questa previsione non era contenuta neppure nella legislazione dell’era sovietica,e questo per l’ovvia ragione che allepora nessuno avrebbe potuto aspirare a certe cariche se non grazie all’approvazione del partito: “Molto presto approveremo una passeremo legge che impedisce ai renitenti alla leva di assumere in futuro alte cariche nel governo o nella giustizia , per tutti i candidati a tali posizioni diventerà strettamente necessario avere il servizio militare nei proprio curriculum vitae “, ha detto Ozerov.

Dynamic 1 AMP

Un altro disegno di legge compleletare a quello a cui il senatore si riferisce è già stato approvato agli inizi di marzo dal Comitato difesa della “Duma” di Stato: si prevede di vietare ai renitenti alla leva ogmn impiego civile per cinque anni. Lo stesso disegno di legge vieta queste persone di lasciare la Russia per lo stesso periodo di tempo.

Fonte: Ria Novosti

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version