Il vicepresidente del Copasir, Giuseppe Esposito si è pronunciato sulla crisi in Yemen: “quanto sta accadendo in Yemen preoccupa molto, ma per noi la diplomazia resta il primo obiettivo della strategia nel Paese e in tutto il teatro della regione”. Lo ha detto, riferendosi all’audizione di stamani del ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, a Palazzo San Macuto.
Il ministro era stato informato dal collega saudita dell’imminente operazione, e ha espresso comprensione per la posizione di Riad che a sua volta gli ha assicurato che l’intervento è “difensivo e limitato nel tempo”.
Durante l’audizione, Gentiloni ha affrontato le attuali crisi dall’Ucraina alla Libia. In particolare, sulla vicenda libica, ha ribadito il sostegno dell’Italia al negoziato mediato dall’inviato dell’Onu Bernardino Leon, nel quale il nostro Paese gioca “un ruolo molto importante”. Infine si è parlato dell’Isis e della minaccia del terrorismo ed Esposito ha aggiunto “Stiamo vincendo sul campo in alcune situazione, ma dobbiamo comunque sempre agire con attenzione e con il grande coinvolgimento degli attori arabi”.
[GotoHome_Torna alla Home]
