L'orrore dell'Isis: saccheggiata l'antica città di Dur Sarrukin

La comunità internazionale deve intervenire per mettere fine alle azioni perpetrate dallo Stato Islamico: è questa l'esortazione del Segretario generale delle Nazioni Unite

L'orrore dell'Isis: saccheggiata l'antica città di Dur Sarrukin
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

9 Marzo 2015 - 09.06


ATF AMP

Ancora orrore e distruzione per mano dei miliziani dell’autoproclamatosi Stato islamico, i quali hanno distrutto e saccheggiato l’antica città assira di Dur Sarrukin, fondata nel 717 a.C.
L’odierna Khorsabad si trova circa 20 chilometri a nord di Mosul. Lo ha riferito all’agenzia Dpa un funzionario della sovrintendenza ai beni culturali della provincia di Ninive, Jumaa Abdullah.

Top Right AMP

Dopo aver distrutto il museo di Mosul e le rovine di Nimrud, i militanti sabato avevano colpito i resti dell’antica citta’ di Hatra, a circa cento chilometri a Sud di Mosul, fondata dalla dinastia seleucide nel III secolo a.C. e patrimonio dell’Umanita’ dell’Unesco.

“Secondo testimoni locali, gli jihadisti hanno rubato gran parte delleantichita’ del sito archeologico delle antiche rovine e hanno fatto saltare in aria quel poco che hanno lasciato”, ha spiegato Abdullah.

Dynamic 1 AMP

La città era famosa per i suoi rilievi in pietra e fu fondata dal re assiro Sargon II e fu la capitale del nuovo impero assiro. Si tratta del quarto colpo inferto dall’Isis alla cultura irachena e mondiale.

Ban Ki-Moon: la comunità internazionale fermi la distruzione del patrimonio – La comunità internazionale deve intervenire per mettere fine alle azioni perpetrate dallo Stato Islamico mirate a distruggere il patrimonio artistico e archeologico dell’Iraq. E’ questa l’esortazione del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, che ha definito le azioni dei jihadisti contro il patrimonio storico-artistico come un “crimine di guerra”. Le parole di Ban seguono l’appello lanciato dal ministro del Turismo iracheno Adel Fahad al-Shershab che ha chiesto ”sostegno aereo” da parte della coalizione internazionale a guida Usa per fermare la distruzione del patrimonio iracheno da parte dell’Is.

Negli ultimi giorni i miliziani dell’Is hanno dato alle fiamme circa diecimila libri antichi della città di Mosul, distrutto le statue conservate nel museo di Mosul e le città archeologiche di Nimrud e Hatra. ”Il Segretario generale (dell’Onu, ndr) chiede alla comunità internazionale di mettere rapidamente fine a questa vergognosa attività terroristica e a fermare il traffico illecito di manufatti”, ha detto Ban tramite uno dei suoi portavoce. ”La distruzione deliberata del nostro patrimonio culturale costituisce un crimine di guerra”, ha aggiunto.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version