Cody Keenan, l'uomo che scrive i discorsi di Obama

La voce baritonale è quella di Barack Obama. E così anche le pause ad effetto che invitano all'applauso. Ma i testi li scrive...

Keenan vestito da pirata
Keenan vestito da pirata
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

21 Gennaio 2015 - 17.21


ATF AMP

Il testo del Discorso sullo Stato dell’Unione di stasera è il frutto di settimane di cesello di un ex “barbuto” alla Fidel Castro. Trentaquattro anni, di Chicago, Cody Keenan è il numero uno della squadra addetta a tradurre le decisioni politiche dell’amministrazione in discorsi presidenziali, e il testo del messaggio alla nazione di stasera è quello su cui lo speechwriter presidenziale ha sudato durante le vacanze di Natale, chiuso in una stanza d’albergo alle Hawaii.

Top Right AMP

Cody, che proprio a causa del barbone di recente rasato si e’ meritato da Obama il soprannome di Hemingway e come Hemingway ha una passione per il whisky single malt (non e’ chiaro se anche dei cubani) e’ al suo terzo State of the Union Address avendo ereditato alla fine del 2012 la penna dal predecessore Jon Favreau passato a Hollywood a scrivere copioni per la tv. La prosa di Keenan e’ ben diversa dai voli pindarici con cui Favreau aveva tradotto in parole il messaggio di speranza e di cambiamento del primo mandato di Obama, lo Yes We Can. Cody, che alla Casa Bianca è arrivato dopo essersi fatto le ossa con il senatore Ted Kennedy, è lo speechwriter del malessere che sta attraversando l’America: l’uomo che va a scovare storie individuali che poi trasforma in parabole per spiegare che questo è un paese dove tutto è ancora possibile anche quando si parte da condizioni difficili.

Cody Keenan è anche un personaggio: dopo avere scritto il discorso di Obama per il gala dell’Associazione dei Corrispondenti della Casa Bianca del 2009 si e’ fatto fotografare con il presidente nello Studio Ovale vestito da Capitan Uncino. Stephen Colbert, amico e un noto comico della notte che presto prenderà il posto di David Letterman, lo ha paragonato a Sam Seaborn, il vice direttore della Comunicazione di West Wing (il personaggio interpretato da Rob Lowe). “E una penna brillante”, ha detto Obama osservando che è a lui che si affida, non solo per condividere la sua visione, “ma anche per aiutarmi a raccontare la storia dell’America”.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version