Parigi: i killer sono militanti di Al-Qaida

Secondo gli investigatori francesi i massacratori di Charlie Hebdo non fanno riferimento all'Isis ma al gruppo che fu di Bin Laden.

Parigi: i killer sono militanti di Al-Qaida
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

8 Gennaio 2015 - 16.38


ATF AMP

Non l’Isis ma Al-Qaida: gli investigatori francesi che cercano di ricostruire i retroscena della carneficina contro Charlie Hebdo pensano che l’assalto sia in qualche modo frutto di un derby del terrore.

Top Right AMP

Era stato per primo il quotidiano francese Liberation ad avanzare questa ipotesi e oggi sono arrivate nuove conferme: i due fratelli Said e Cherif Kouachi sono piuttosto riconducibili all’aerea terroristica di Al-Qaida che allo stato islamico. Del resto, secondo alcune testimonianze erano stati gli stessi fratelli Said e Cherif Kouachi a dire durante l’assalto di essere appartenenti di Al-Qaida in Yemen.

Secondo gli inquirenti, però potrebbero essere altre le branche qaediste a cui avrebbe fatto riferimento il commando: o Al-Qaida del Magreb islamico (gli assalitori sono di origine algerina) o al Nusra, che è il ramo ufficiale di Al-Qaida in Siria, paese nel quale si sospetta i due fratelli abbiano combattuto, o Al-Qaida nella penisola arabica.

Dynamic 1 AMP

Non si tratta di dettagli investigativi proprio perché, si ritiene che la lotta per la supremazia fra le due organizzazioni potrebbe combattersi anche alzando il livello di terrore, soprattutto in Europa e nei paesi occidentali.

[GotoHome_Torna alla Home]

FloorAD AMP
Exit mobile version