Ai funerali di Rafael Ramos i poliziotti voltano le spalle a de Blasio

Protestano i poliziotti di New York ai funerali del collega ucciso in risposta all'omicidio del nero Eric Garner. Il sindaco paga l'appoggio alla comunità afro.

Ai funerali di Rafael Ramos i poliziotti voltano le spalle a de Blasio
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

27 Dicembre 2014 - 19.12


ATF AMP

Si sono svolti oggi i funerali di Rafael Ramos, uno dei due poliziotti uccisi la scorsa settimana da un uomo di colore, Ismaaiyl Brinsley, come atto di vendetta per l’uccisione il 17 luglio scorso di Eric Garner, ragazzo nero, arrestato disarmato e soffocato per mano di un agente della polizia.

Top Right AMP

Un fatto che scatenò fiumi di polemiche e di proteste della comunità nera americana, al cui dramma si associò anche il sindaco di New York Bill del Blasio, che oggi ai funerali del poliziotto ha pagato pegno per questo: la comunità di poliziotti presenti alla cerimonia gli ha infatti voltato le spalle durante il discorso, un gesto che rimarca il disappunto per l’appoggio dato dal sindaco ai dimostranti neri.

La polizia “ha perso un eroe”, ha detto il sindaco Bill de Blasio commuovendosi in ricordo dei due poliziotti uccisi, oltre a Ramos ha perso la vita il suo collega Wenjian Liu, ma questo non è bastato per riconciliarsi con i migliaia di poliziotti presenti che hanno voltato le spalle ai maxischermi su cui venivano proiettate le immagini del discorso.

Dynamic 1 AMP

Oltre al sindaco, era presente anche Joe Biden, in veste di pacificatore: “So che parlo per l’intera nazione quando dico che il nostro cuore soffre per voi”, ha affermato, rendendo omaggio al Dipartimento di polizia della città, “che è probabilmente “il migliore al mondo”. Una dichiarazione ripetuta due volte, che ha raccolto un lungo applauso da parte dei presenti.

Dalla mattinata migliaia di persone stanno rendendo omaggio a Ramos, assassinato il 20 dicembre insieme al suo collega Wenjian Liu mentre erano in servizio di pattuglia in auto a Brooklyn. L’assassino è l’afroamericano Ismaaiyl Brinsley, che si è poi tolto la vita.
I funerali di Liu non sono ancora stati annunciati.

FloorAD AMP
Exit mobile version