Rischia grosso Josh Mohrer, il direttore generale di Uber a New York: ha utilizzato la modalità ‘God View’ per monitorare dall’alto tutti gli spostamenti della giornalista Johana Bhuiyan, di Buzzfeed.
La donna aveva proprio noleggiato una macchina Uber per andare ad intervistare Mohrer ed è stato lo stesso direttore a comunicarglielo. Peccato che l’abbia fatto soltanto al suo arrivo, cioè quando il dado era già tratto.
Lo strumento ‘God View’, cioè ‘Visione divina’, dovrebbe essere uno strumento utilizzato da una cerchia ristretta di dirigenti Uber e, proprio per questo, l’azienda ha affermato di sanzionare e licenziare chi viola le regole.
Questa notizia ha prodotto una lunga scia di critiche, soprattutto da parte degli utenti, che si sono manifestate attraverso un’ondato di tweet che chiedono il boicottaggio di Uber. Proprio per questo, Emil Michael, vice presidente, ha chiesto pubblicamente ‘scusa’ su Twitter. Ma forse ormai è troppo tardi: nella rete tutti sono convinti che Uber non vada d’accordo con i giornalisti.
