Bill de Blasio prossimo presidente degli Stati Uniti? Per ora e’ fantapolitica, ma a prevederlo è il presidente del partito repubblicano di New York, Ed Cox, secondo cui il sindaco della Grande Mela possiede le carte in regola per mandare fuori gioco Hillary Clinton e correre per la Casa Bianca nel 2016.
“E’ come Barack Obama – ha spiegato Cox sul New York Post, genero dell’ex presidente Richard Nixon – Lui era un giovane senatore, fresco di politica, ha corso e ha vinto. Credo che de Blasio lo farà”. Non è l’unica voce che gira sulla possibile candidatura di de Blasio.
Cox ha spiegato di aver raccolto i rumor tra i lobbisti democratici, secondo cui il primo cittadino di New York si sta caratterizzando sempre più per le sue politiche progressiste come parte del piano per candidarsi nel 2016. Secondo quanto scrive l’International Business Times, de Blasio riscuote grandi consensi tra le minoranze, e il 65% dei neri e il 55% degli ispanici approva il suo operato, mentre solo il 36% dei bianchi lo sostiene. Sua moglie, Chirlane McCray, è nera.
“Il sindaco di New York e’ stato promosso in fatto di onestà, empatia e leadership – ha detto Maurice Carroll, della Quinnipiac University Poll – ma è ‘così così’ su molte altre questioni, ma non di certo sulle relazioni razziali”. Inoltre de Blasio ha aumentato il salario minimo per i dipendenti di fast food e ha depenalizzato il reato per uso di marijuana, ragion per cui per molti newyorkesi potrebbe essere positivo che de Blasio diventi un portavoce a livello nazionale sulle questioni di società.
