Cameron nella bufera: accusato di razzismo per una foto

Il premier britannico è apparso in una foto con alcuni danzatori bianchi con il volto dipinto di nero, scatenando una polemica.

David Cameron al festival folk
David Cameron al festival folk
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

14 Ottobre 2014 - 15.29


ATF AMP

David Cameron è al centro di una polemica sul razzismo per colpa di una foto. Il premier britannico, infatti, si è fatto immortalare sabato scorso mentre si trovava ad un festival folk in Inghilterra, con un gruppo di danzatori bianchi che si erano dipinti il volto di nero come vuole il tradizionale ballo del Morris. Cameron è stato trascinato in una polemica per essersi prestato a un gesto che per molti è apparso di pessimo gusto.

Top Right AMP

Il ballo, simile alla danza moresca in Spagna, prevede che i componenti del gruppo si anneriscano il volto. La foto è stata pubblicata su Twitter e molti utenti hanno attaccato il premier, che fra l’altro teneva in braccio la figlia Florence.

“La sua è stata una decisione volgare e insensibile”, ha scritto un utente. “Cameron, quando diciamo che devi battere Farage nel suo stesso campo non ci riferiamo a questo”, ha aggiunto un altro, ricordando la rivalità del premier col leader del partito euroscettico e anti-immigrazione Ukip.

Dynamic 1 AMP

A difendere Cameron è intervenuto invece il fondatore del gruppo folk, Martin De Vine, che ha ricordato come il dipingersi il volto da parte dei danzatori non sia razzista e risalga al XVI secolo. Lo scorso aprile il figlio dell’ex ministro laburista Jack Straw, Will, candidato per un seggio da deputato nelle elezioni 2015, era stato acusato di razzismo per una foto molto simile pubblicata su Twitter.

FloorAD AMP
Exit mobile version