Allarme ebola: uccide 200 persone al giorno

Nuovi aiuti economici arriveranno dalla Banca Mondiale, che stanzierà altri 170 milioni di dollari per aiutare i paesi dell'Africa occidentale.

Allarme ebola: uccide 200 persone al giorno
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

26 Settembre 2014 - 15.45


ATF AMP

“L’Ebola infuria, uccide oltre 200 persone al giorno, due terzi delle quali sono donne”. A mostrarsi preoccupato per l’epidemia è il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon, all’evento di alto livello sull’ebola, a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu, che per l’occasione ha poi ricordato e reso omaggio ai 300 operatori sanitari morti a causa del virus.

Top Right AMP

“Ci sono anche alcune notizie incoraggianti”, ha voluto comunque precisare il segretario generale Onu. “In alcuni casi i programmi locali stanno portando risultati promettenti. C’è una enorme spinta politica perché le Nazioni Unite guidino la risposta internazionale a Ebola, e l’organizzazione internazionale eserciterà’ questo ruolo”.

Sull’ebola, sempre a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu, si è espresso anche Barack Obama: “Continueremo a essere impegnati e a fare la nostra parte, ma deve anche essere una priorita del mondo. Ai leader di Liberia, Sierra Leone e Guinea e al popolo dell’Africa Occidentale, e agli eroici operatore sanitari che lottano per salvare vite umane, voglio dire che non siete soli, lavoriamo per darvi tutto l’aiuto di cui avete bisogno. E non ci fermeremo, non cederemo fino a quando non fermeremo questa epidemia, una volta per tutte”. “Se l’epidemia dell’Ebola non sarà fermata potrebbe esserci una catastrofe umanitaria’ nelle aree più colpite di Liberia, Guinea e Sierra leone, afferma il presidente Obama sottolineando che ‘in un’era in cui le crisi regionali possono rapidamente diventare minacce globali, fermare l’Ebola e’ interesse del mondo intero”.

Dynamic 1 AMP

Per combattere l’epidemia di ebola nuovi aiuti economici arriveranno dalla Banca Mondiale, che stanzierà altri 170 milioni di dollari per aiutare i paesi dell’Africa occidentale. I fondi – che devono ancora venire formalmente approvati dal comitato esecutivo della Banca – verranno usati per aumentare il numero dei lavoratori sanitari impegnati in Liberia, Guinea e Sierra Leone. La Banca Mondiale aveva gia approvato in precedenza aiuti per 230 milioni di dollari per l’emergenza in questi tre paesi.

E mentre si cerca una cura, brutte notizie arrivano anche dalla Spagna: è morto in un ospedale di Madrid padre Manuel Garcia Viejo, dell’Ordine ospedaliero San Giovanni di Dio-Fatebenefratelli, infettato dal virus Ebola in Sierra Leone dove lavorava come chirurgo.

FloorAD AMP
Exit mobile version