Scozia indipendente, le forze armate: l'esercito Uk sarà più debole

14 ex capi delle forze armate spiegano perché sostengono il No al referendum: dividere la Gran Bretagna ci indebolirebbe, saremo più vulnerabili

L'indipendenza della Scozia
L'indipendenza della Scozia
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

17 Settembre 2014 - 10.26


ATF AMP

L’indipendenza scozzese renderebbe tutto il Regno Unito più vulnerabile agli attacchi. In una lettera al Sun, 14 ex capi delle forze armate hanno spiegato che sperare nella vittoria del fronte del «No» al referendum del 18 settembre 2014 è «cruciale per tutta la nostra sicurezza», perché dividere la Gran Bretagna «indebolirebbe tutti noi».

Top Right AMP

La lettera è stata firmata da sette ex capi di Stato Maggiore della Difesa, tre ex First Sea Lords (comandanti della Royal Navy oltre che di tutto il servizio navale), tre ex capi dell’esercito e un ex capo della Royal Air Force. Nella «lettera aperta al popolo della Scozia» vengono espresse le loro preoccupazioni sulla possibilità di un esercito scozzese distinto.

«In quanto ex capi della Royal Navy, dell’esercito britannico e della Royal Air Force, sappiamo che è fantasia parlare di forze armate regionali – hanno scritto – ci addestriamo come uno, combattiamo come uno e siamo sotto un unico comando. Noi non siamo, e non siamo mai stati, strutturati per la divisione». Secondo loro un voto per la separazione «minerebbe sia la difesa scozzese che quella del resto del Regno Unito». La divisione della Gran Bretagna, conclude la lettera, «può o non può essere politicamente o economicamente sensata, ma in termini militari siamo chiari: ci indebolirà tutti».

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version