Barack Obama è arrivato a Tallin, in Estonia. La visita ufficiale del presidente degli Stati Uniti d’America precede il vertice Nato, che si svolgerà dal 4 settembre in Galles e che sarà improntata soprattutto sulla crisi Ucraina. Obama ha confermato l’impegno degli Usa a fianco dei Paesi Baltici: come l’Estonia, anche la Lituania e la Lettonia sono membri dell’Alleanza Atlantica.
Obama incontrerà oggi il presidente Toomas Hendrik Ilves e il premier Taavi Roivas. Piu’ tardi vedrà di nuovo Ilves in un incontro allargato al presidente lituano Dalia Grybauskaite e al collega lettone Andris Berzins.
La Casa Bianca vuole mandare un chiaro messaggio al presidente russo, Vladimir Putin, per intimorirlo a non avvicinarsi nemmeno ai paesi Baltici. “Russia – ha dichiarato il professor Charles Kupchan, senior director degli affari europei alla Casa Bianca, al Wall Street Journal -, non pensare nemmeno di portare caos in Estonia o in un altro Paese dell’area baltica come hai fatto in Ucraina”. Nonostante gli Usa non perdano occasione per ripetere che il comportamento della Russia è inaccettabile, Putin è finora apparso impassibile di fronte agli avvertimenti di Washington e per nulla intimorito dalle sanzioni imposte da Stati Uniti e Unione europea.
