Camion russi in Ucraina, Obama e Merkel accusano: Mosca provoca

I due leader si riferiscono al convoglio arrivato nel territorio ucraino senza alcuna approvazione. La mossa è molto pericolosa secondo i due leader.

Camion russi in Ucraina, Obama e Merkel accusano: Mosca provoca
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

23 Agosto 2014 - 12.12


ATF AMP

Una “provocazione e una violazione della sovranità dell’Ucraina e dell’integrità territoriale”. Così il presidente americano Obama e la cancelliera tedesca Merkel definiscono l’incursione del convoglio russo in Ucraina senza l’approvazione del Paese.

Top Right AMP

“È essenziale che la Russia rimuova il convoglio”, ha affermato in una nota la Casa Bianca riferendo del colloquio telefonico fra i due leader, definendo la mossa russa una “escalation pericolosa”.

Alcuni camion tornano indietro – I primi sette camion del convoglio umanitario russo, arrivati ieri a Lugansk, però stanno già ritornando in Russia dopo aver consegnato gli aiuti alle popolazioni civili dell’est russofono dell’Ucraina malgrado le proteste di Kiev e le critiche occidentali.

Dynamic 1 AMP

18.000 russi alls frontiera – Ad aggravare una situazione già tesa si aggiunge il fatto che gli Stati Uniti sono convinti che la Russia abbia schierato circa 18.000 uomini pronti a combattere in Ucraina. Si trovano nei pressi della frontiera tra i due paesi secondo la Cnn, che cita fonti del Pentagono, senza fornire maggiori dettagli. Il segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon intanto ha espresso “profonda preoccupazione” per lo sconfinamento non autorizzato del convoglio russo in Ucraina.


A Donetsk, tiri d’artiglieria uccidono 2 civili
– Intanto almeno altri due civili sono stati uccisi oggi da tiri d’artiglieria nel centro di Donetsk, roccaforte dei ribelli filorussi nell’est dell’Ucraina assediata dalle forze di Kiev.

Forti esplosioni hanno scosso il centro della città verso le 6 ora locale (le 5 in Italia). Sono oltre 2000 le persone uccise negli ultimi quattro mesi, dall’inizio dell’offensiva delle truppe governative ucraine contro le milizie separatiste degli insorti dell’Ucraina orientale russofona.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version