Ucraina: Obama accusa i separatisti

Il presidente degli Stati Uniti ha detto di essere pronto a rafforzare le sanzioni contro la Russia se necessario ed è sicuro che siano stati i filorussi.

Ucraina: Obama accusa i separatisti
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

18 Luglio 2014 - 19.16


ATF AMP

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha sollecitato “un’indagine credibile, aperta e indipendente” su quanto accaduto in Ucraina in merito al volo MH17 della Malaysia Airlines.

Top Right AMP

Ribadendo che gli Usa “sono pronti a fornire tutta l’assistenza necessaria, anche dell’Fbi”, Obama ha scandito: “Vogliamo che venga stabilita la verità”. “Russia, separatisti e Ucraina devono arrivare a un cessate il fuoco”, ha detto ancora il presidente Usa. L’aereo abbattuto è una “tragedia globale. Serve un cessate il fuoco immediato in Ucraina”. E ha aggiunto: “Non è tempo di propaganda, non è tempo di giochi. Dobbiamo sapere cosa è successo e chi sono i responsabili. Ci sono state troppo poche informazioni nell’est dell’Ucraina”.

“Sappiamo che i separatisti filorussi hanno sicuramente lanciato questo missile che ha colpito l’aereo” e “bisogna che chi ha commesso questo terribile attacco venga assicurato alla giustizia”, ha aggiunto Obama. Per il presidente non ci sono dubbi perché “non è la prima volta – ha aggiunto -. Un aereo da trasporto e un elicottero sono stati abbattuti nella stessa zona”.

Dynamic 1 AMP

Il presidente americano ha assicurato il presidente dell’Ucraina Poroshenko sul fatto che gli esperti americani offriranno tutta la possibile assistenza immediatamente. I due leader si sono detti d’accordo che tutte le prove devono restano in loco fino a che gli investigatori internazionali non saranno in grado di esaminare tutti gli aspetti della tragedia.

Obama ha anche detto di essere pronto a rafforzare le sanzioni contro la Russia se necessario, aggiungendo: “Non vediamo un ruolo militare americano” in Ucraina.

FloorAD AMP
Exit mobile version