Scontri a Sloviansk e a Donetsk: sale la tensione

I media russi riferiscono la presenza di numerose vittime. In 5 giorni quasi 200 morti tra i civili.

Scontri a Sloviansk e a Donetsk: sale la tensione
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

31 Maggio 2014 - 16.11


ATF AMP

Ancora incandescente la situazione in Ucraina, soprattutto ad est. Nuovi bombardamenti dell’artiglieria ucraina sulla martoriata città di Sloviansk, una delle roccaforti ribelli nella regione di
Donetsk. “È una vendetta per l’abbattimento dell’elicottero” ucraino, accusano i ribelli.

Top Right AMP

Secondo quanto riporta Ria Novosti il bombardamento avrebbe causato “vittime tra civili”. Morti che si aggiungerebbero a quelli già contati negli ultimi giorni, quasi 200 tra militari di Kiev, filorussi e cittadini.

Ma intanto i leader ribelli hanno lanciato un ultimatum agli ucraini che controllano l’aeroporto di Donetsk: lascino il nostro territorio o attaccheremo presto, è il monito dei separatisti, convinti che nello scalo stiano arrivando rinforzi per i pro-Kiev.

Dynamic 1 AMP

In un villaggio poco a nord di Donetsk alcuni contadini affermano di aver trovato una fossacomune in un bosco, con 10-15 cadaveri in avanzato stato didecomposizione. Secondo alcuni si tratterebbe dei corpi dialcuni miliziani del Donbass, molti di nemmeno vent’anni, che sierano rifiutati di combattere. Secondo altri, di vittime nonaccertate dei violenti scontri tra nazionalisti e ribelli per ilcontrollo di un checkpoint il 23 maggio.

Esplosioni all’aeroporto di Donetsk – Esplosioni sono risuonate oggi anche all’aeroporto di Donetsk: lo riferiscono testimoni oculari all’Ansa. Lo scalo nei giorni scorsi è stato al centro di combattimenti tra i ribelli e le forze di Kiev nei quali non sono mancate le vittime. Tra loro, l’ex campione del mondo di kick-boxing, Nikolay Leonov. Il corpo, scrive l’agenzia russa Ria Novosti, è stato identificato e trasportato nella città natale di Dnepropetrovsk. Leonov aveva 31 anni, aveva vinto il titolo nel 2007 nel contest di Marina di Carrara, in Italia. Allo scoppiare della crisi era entrato a far parte delle milizie separatiste.

Tensioni anche a piazza Maidan
Tornano a bruciare gli pneumatici a Maidan Nezalezhnosti, la piazza di Kiev al centro della protesta che ha portato alla caduta del ‘regime’ del presidente ucraino Viktor Ianukovich. Lo fa sapere l’agenzia Unian, secondo cui i manifestanti si rifiutano di smontare le tende e smantellare le barricate, come chiesto dal sindaco eletto, Vitali Klitschko. Ci sarebbero anche stati tafferugli tra i dimostranti e gli impiegati comunali inviati per sgomberare la piazza e le zone circostanti.

Dynamic 1 AMP

Liberati gli osservatori Osce – Invece i quattro osservatori Osce arrestati dalle milizie ribelli di Lugansk sono stati liberati”. Dei quattro, accompagnati da uninterprete ucraino, si erano perse le tracce ieri alle 18 oraitaliana, nella località di Severodonetsk. Il team, scrivel’Osce sul proprio profilo Facebook, “è stato arrestato damiliziani armati”. Oggi la liberazione. Fonti dei ribellismentiscono di aver avuto un ruolo nella vicenda, come inveceaffermato da fonti dell’opposta fazione.

Il governo ucraino ritorce le accuse:”Gli atti criminali dei nemici del popolo ucraino non resterannoimpuniti”, ha tuonato il presidente eletto Petro Poroshenko.


Un gruppo di 175 minori evacuato in Crimea
– È cominciata l’evacuazione dei bambini dalle zone di conflitto verso la Crimea. Un gruppo di 175 è arrivato a Camp Artek, la struttura di Yalta dove 50 anni fa morì Palmiro Togliatti, da sempre struttura di accoglienza delle colonie estive per adolescenti e bambini. Anche la Russia, per bocca del responsabile dei diritti dell’infanzia, si è detta pronta ad accogliere bambini: nella sola Sloviansk ci sarebbero circa 20mila minori.

Dynamic 1 AMP

Usa: Kiev usa moderazione
L’Ucraina sta esercitando moderazione nella sua operazione militare nell’est e i denunciati casi di abusi dei diritti umani – che Mosca bolla come crimini contro l’umanità, come l’uccisione indiscriminata di civili o gli spari contro ambulanze e medici – sono “solo incidenti”. A sostenerlo è la portavoce del dipartimento di Stato Americano Jen Psaki, rispondendo alle domande incalzanti di alcuni giornalisti nel corso di una conferenza stampa.


Nuove accuse di Kiev a Mosca
– Mosca “continua a fare dichiarazioni emotive e a inventare notizie per sostenere l’aggressione russa”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri ucraino Andrii Deshizia in un editoriale pubblicato sulla testata online in lingua inglese Kyiv Post. Il capo della diplomazia di Kiev ha inoltre criticato la proposta russa di aiuti umanitari, definendo “contraddittorio” portare “armi in una mano e medicamenti nell’altra”.

Obama incontra il neopresidente ucraino Poroshenko mercoledì prossimo – Il presidente americano Barack Obama incontrerà il presidente eletto ucraino Petro Poroshenko a Varsavia mercoledì della prossima settimana, tre giorni prima del suo insediamento formale sulla Maidan di Kiev.

Dynamic 1 AMP

Intanto il dipartimento di Stato Usa si è schierato a fianco del governo ucraino sottolineando che Kiev ‘ha la responsabilità di far rispettare la legge e mantenere l’ordine sul territorio’. Washington afferma che l’Ucraina sta esercitando ‘moderazione nella sua operazione militare nell’est’ e definisce i denunciati casi di abusi dei diritti umani ‘solo incidenti’.

FloorAD AMP
Exit mobile version