Sempre più frequenti voci su una prossima visita del presidente iraniano Hassan Rouhani in Arabia Saudita, su invito di Ryad. Una delle «priorità» nella politica estera iraniana è «migliorare i rapporti con l’Arabia Saudita», ha detto il viceministro degli Esteri, Hossein Amir-Abdollahian, nel corso di un incontro a Teheran con il nuovo ambasciatore di Riad nella Repubblica islamica, Abdulrahman al-Shehri.
Durante il colloquio, stando a quanto riportato dall’agenzia d’informazione ‘Fars’, Amir-Abdollahian e al-Shehri hanno discusso dell’importanza delle relazioni tra i due paesi nell’ottica di «rafforzare la sicurezza e la stabilità» dell’intera regione.
I due paesi sono divisi da una storica rivalità. La questione sulla quale al momento i due paesi sono in contrasto è il conflitto in Siria, con l’Iran sciita che continua a sostenere il regime di Bashar al-Assad e l’Arabia Saudita sunnita che non ha mai escluso l’ipotesi militare per cacciare il presidente. A inizio mese, il presidente iraniano Hassan Rouhani, ha sottolineato che il miglioramento dei rapporti politici tra Iran e Arabia Saudita porterà benefici all’intera regione.
«L’interazione e la cooperazione tra Teheran e Riad – ha detto il presidente – porterà senza dubbio benefici alla stabilità e alla sicurezza dell’intera regione». La stampa libanese ha di recente riportato la notizia, non confermata, che le autorità dell’Arabia Saudita avrebbero invitato ufficialmente a Riad Rohani, il quale avrebbe accettato l’invito.
