Usa e Ue adottano sanzioni contro Russia e Crimea

Provvedimenti contro Ianukovic e molti consiglieri del Cremlino. Contro tutte queste persone scatterà in giornata il congelamento dei beni e il blocco dei visti.

Schede di voto del referendum
Schede di voto del referendum
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

17 Marzo 2014 - 15.13


ATF AMP

All’indomani del referendum per l’annessione alla Russia, il parlamento di Sinferopoli ha proclamato la Repubblica di Crimea come Stato sovrano indipendente nel quale la città di Sebastopoli ha uno status particolare. Si oppongono l’Unione Europea e gli Stati Uniti che anunnciano sanzioni contro funzionari russi e crimeani, la cui durata è sei mesi.



«In risposta alle azioni del governo russo che hanno contribuito alla crisi in Ucraina», gli Stati Uniti varano «sanzioni designate in modo da imporre costi ad individui che hanno influenza nel governo russo e a quelli responsabili per il deterioramento della situazione in Ucraina». È quanto annuncia la Casa Bianca pubblicando [url”il testo dell’ordine esecutivo”]http://www.whitehouse.gov/the-press-office/2014/03/17/executive-order-blocking-property-additional-persons-contributing-situat[/url] con cui Barack Obama ha ordinato le sanzioni nei confronti di sette alti funzionari russi, tra i quali il «cardinale grigio» di Vladimir Putin, Vladislav Surkov, e Sergey Glazyedv, un altro consigliere del Cremlino. Nella lista anche Voktor Ianukovich.


Con le sanzioni ai vertici russi, gli Stati Uniti puntano a colpire l’economia di Mosca. In particolare si aspettano un vantaggio del 3% nel cambio tra il dollaro e il rublo.



La lista europea delle 21 persone soggette a sanzioni comprende, invece, il comandante della flotta russa del Mar Nero, Alexander Vitko, altri due militari e deputati della Duma, il parlamento russo. Lo ha dichiarato a Bruxelles il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier. «Oggi sono necessari messaggi chiari», ha aggiunto il capo della diplomazia di Berlino. Nella lista si trovano anche otto importanti esponenti politici della Crimea, oltre a 13 cittadini russi, ha affermato Steimeier. Contro tutte queste persone scatterà in giornata il congelamento dei beni e il blocco dei visti, riferiscono fonti diplomatiche europee.



Tra le 21 persone colpite dalle sanzioni «non ci sono membri del governo, né giornalisti, né rappresentanti di società e aziende». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Federica Mogherini, precisando che nella lista di nomi «tre sono militari».

Top Right AMP





FloorAD AMP
Exit mobile version