Mandela, niente bandiera a mezz'asta in Carolina del Sud

Lo sceriffo Rick Clark si è giusitificato dicendo che è «un onore che spetta solo ai cittadini americani». Non ha violato nessuna norma.

Mandela, niente bandiera a mezz'asta in Carolina del Sud
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

8 Dicembre 2013 - 12.04


ATF AMP

Lo sceriffo della Carolina del Sud si è rifiutato di mettere la bandiera a mezz’asta in onore di Nelson Mandela sostenendo che quell’onore dovrebbe essere riservato solo ai cittadini americani. La decisione di abbassare le bandiere a mezz’asta è stata annunciata dallo stesso presidente Usa, Barack Obama, e saranno mantenute in questo modo fino al tramonto di domani. Ma non nel dipartimento di Pickens County dello sceriffo Rick Clark.

Top Right AMP

“È mia opinione che la bandiera dovrebbe essere a mezz’asta per gli americani che si sono sacrificati per la propria patria”, ha riferito la Cnn online. “Dovrebbe essere abbassata all’ambasciata Usa in Sudafrica, ma non a casa nostra”, ha aggiunto.

Anche se un evento raro, le bandiera a mezz’asta per cittadini stranieri non è un fatto nuovo. L’ex presidente George W. Bush lo fece per papa Giovanni Paolo II otto anni fa; così fece anche Bill Clinton quando l’ex premier israeliano Yitzhak Rabin venne assassinato nel 1990. Ma non tutti i leader del mondo ricevono quest’onore. Quandoè morto l’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, Obama espresse le sue più sentite condoglianze, ma non ordinò la bandiera a mezz’asta. I presidenti Usa posso emettere l’ordine a propria discrezione, in base al Flag Code. Tuttavia, lo sceriffo Clark non ha violato nessuna norma in quanto il codice dice che devono essere i civili a decidere se tenere la bandiera a mezz’asta.

Dynamic 1 AMP
FloorAD AMP
Exit mobile version