Top

Il figlio di Gheddafi a processo il 19 settembre

Saif Al Islam, primogenito dell'ex dittatore libico, sarà processato in un tribunale di Tripoli per assassinio e incitazione alla violenza.

Il figlio di Gheddafi a processo il 19 settembre

Desk3

28 Agosto 2013 - 10.42


Preroll

Saif Al Islam, primogenito dell’ex dittatore libico Muammar Gheddafi, sarà processato il prossimo 19 settembre in un tribunale di Tripoli con 30 altre persone per «assassinio e incitazione alla violenza». Lo ha annunciato oggi il procuratore generale libico, Abdel Qader Radwan.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Tra gli altri accusati figurano l’ex Premier del regime, Al Baghdadi Al Mahmudi, e l’ex capo dei servizi segreti, Abdallah Al Senussi. Saif Al Islam ha di recente inviato una lettera al ministro degli esteri britannico, William Hague, chiedendo al governo inglese di intervenire per evitargli la condanna a morte da parte del tribunale libico che lo sta processando.

Middle placement Mobile

Il suo legale ha sollecitato il governo britannico a condannare formalmente la Libia per aver negato l’estradizione all’Aia del suo assistito dove la Corte Penale Internazionale (Cpi) dovrebbe processarlo per crimini contro l’umanità.
Saif Al Islam ha avuto un ruolo di rilievo nel regime Gheddafi e ha combattuto i ribelli accanto al padre. È stato catturato il 19 novembre 2011 e condotto da un milizia in un posto segreto nella città di Zintan, dove si trova tuttora.

Dynamic 1

Le organizzazioni per i diritti umani come Amnesty International (Ai) hanno denunciato la possibilità di centinaia di condanne a morte per i sostenitori del colonnello. Accusato di incitamento alla discordia e alla guerra civile l’ex Ministro dell’Istruzione, Ahmed Ibrahim, è stato già condannato a morte lo scorso 31 luglio insieme ad altre 5 persone. Mentre il 5 giugno scorso il tribunale di Misurata ha condannato alla pena capitale 5 soldati per aver sparato sulla folla durante la rivoluzione.

[GotoHome_Torna alla Home]
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage