Imam fondamentalista a una giornalista: si metta il velo

Ancora una volta l'argomento della contesa è stato l'uso del velo da parte delle giornaliste televisive. Riham Said ha detto: Io mi metto il velo per Dio e non per te.

Imam fondamentalista a una giornalista: si metta il velo
Preroll AMP

Desk2 Modifica articolo

24 Maggio 2013 - 21.21


ATF AMP

È stato trasmesso all’inizio di maggio ma si è venuti a conoscenza anche in occidente del fatto solo in questi ultimi giorni, dopo che il filmato è apparso sulla Rete. “Io mi metto il velo per Dio e non per te”. Così una conduttrice televisiva piuttosto nota in Egitto, Riham Said, si è resa protagonista di una accesa discussione con un imam noto per il suo radicalismo e fondamentalismo, Yousuf Badri.

Top Right AMP

L’imam insisteva affinché la giornalista indossasse il velo durante il programma anche se, si dice, non protestava se lei durante le interruzioni pubblicitarie, non lo aveva sul capo. Inevitabilmente nel corso del programma i toni si sono fatti sempre più accesi, fino a quando la giornalista ha accusato l’uomo di avere un comportamento ambiguo e anche di essere corrotto, dicendo ad esempio pubblicamente che la televisione lo aveva pagato mille sterline per la sua apparizione.

Ancora una volta l’argomento della contesa è stato l’uso del velo da parte delle giornaliste televisive in occasione di interviste a esponenti fondamentalisti. “Devo proprio fare questa farsa di mettermi il velo solo per l’intervista?” chiede la giornalista in studio prima di andare in onda.

Dynamic 1 AMP

Ma quando lo show va in onda e la giornalista si presenta con un velo poggiato sulla testa, il tono della polemica sale e si riscalda sul tema delle molestie sessuali. L’imam chiede di cambiare discorso, la giornalista si sfila il velo e replica: “Da quando è cominciata la trasmissione non fai che attaccarmi e dire che hai ricevuto 1000 lire egiziane per partecipare”. “O cambi discorso o me ne vado” minaccia il predicatore, che insiste nel chiedere alla giornalista di rimettersi il velo.

“Ma perché inviti gli ospiti per poi metterli in imbarazzo?” prosegue distogliendo lo sguardo dalla giornalista senza velo e minacciando di fare chiudere l’emittente. “Perché prendi i soldi se ci vuoi far chiudere”, incalza la giornalista che aggiunge: “Queste sono le persone che portano in tribunale i media. È molto sfortunato che persone così si immischino nella nostra religione. Sono io quella che se ne va non tu”.

FloorAD AMP
Exit mobile version