Top

Russia, spariscono auto d'epoca. E' stato il ministro silurato?

Giallo su 63 vetture storiche, tra cui quella di Fidel Castro e di Nikita Krushiov. Valore di alcune decine di milioni di euro. Indiziato l'ex ministro della difesa Serdiukov.

Russia, spariscono auto d'epoca. E' stato il ministro silurato?

Desk

19 Novembre 2012 - 14.19


Preroll

Una Zil modello 117 del 1971 su cui viaggiava il Leader Maximo Fidel Castro nelle sue visite in Urss (ne sono stati prodotti solo 8 modelli e il loro valore è 800 mila euro ciascuno), una Zis modello 110 usata dal leader sovietico Nikita Krushiov (valore 600 mila euro) e anche una Zil modello 111 che nel 1961 trasportò Gagarin dall’aeroporto Vnukovo alla Piazza Rossa dopo il suo ritorno dal primo viaggio umano nello spazio. Sparite nel nulla, e fioccano le inchieste che sembrano lambire l’ex ministro della Difesa, Anatoli Serdiukov, silurato recentemente da Putin dopo una serie di indagini sulla presunta gestione truffaldina del patrimonio immobiliare del dicastero.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Ora i servizi segreti (Fsb) vogliono vederci chiaro nella sparizione di 63 vetture storiche più preziose di un museo automobilistico militare fatto chiudere nel 2010 – vedi caso – dallo stesso
Serdiukov. L’Fsb non esclude che una parte del parco di vetture storiche, per un valore complessivo di alcune decine di milioni di euro, sia finita in mani private dopo che Serdiukov decise di chiudere il museo di Riazan e di far trasferire le 63 auto più rare in un garage speciale del ministero della Difesa, nella zona della Rubliovka, il lussuoso quartiere dell’etile alle porte di Mosca.

Middle placement Mobile

L’ex direttore del museo ha raccontato che l’allora ministro della Difesa prima si fece spedire le foto di
tutte le vetture e poi si presentò al museo con una giovane donna, apparentemente interessata ad alcuni modelli. Aleksandr Grobkoe, direttore del garage speciale dove sarebbero state trasferite le macchine, ha assicurato dal canto suo che esse si trovano lì e non vengono utilizzate. L’affaire è nelle mani dei servizi segreti, quelli che un tempo si occupavano di ben altre grane.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage