Top

Drone Hezbollah sorvolò centrale atomica israeliana di Dimona

Lo sostiene Hassan Nasrasllah, leader del movimento sciita libanese. Israele non conferma ma neppure smentisce. Il velivolo era stato abbattuto una settimana fa

Drone Hezbollah sorvolò centrale atomica israeliana di Dimona

Desk

12 Ottobre 2012 - 17.55


Preroll

Il drone abbattuto la scorsa settimana nel sud di Israele sarebbe riuscito a sorvolare il reattore nucleare di Dimona prima di essere colpito dai caccia dello Stato ebraico. A sostenerlo, ieri sera, è stato il segretario generale di Hezbollah, Hassan Nasrallah, durante un discorso televisivo. «Il drone ha sorvolato installazioni sensibili nella Palestina meridionale», ha affermato Nasrallah confermando così che il drone, penetrato il 6 ottobre scorso nello spazio aereo israeliano, apparteneva ad Hezbollah. Ha inoltre precisato che era stato assemblato in Libano con parti fornite dall’Iran.

OutStream Desktop
Top right Mobile

Il leader sciita è stato perentorio quando ha detto che il velivolo senza pilota è stato abbattuto vicino Dimona – dove, secondo fonti internazionali si produrrebbero segretamente ordigni atomici -, dopo aver «sorvolato il mare per centinaia di chilometri». L’operazione, ha aggiunto Nasrallah, è stata «una pietra miliare nella storia della resistenza in Libano e nella regione». Ha poi spiegato che il drone ha sorvolato il Mar Mediterraneo «prima di penetrare lo spazio aereo del nemico». «La resistenza – ha aggiunto il capo di Hezbollah – ha la capacità e inviare messaggi al momento opportuno. Questa capacità è solo una parte delle sorprese di ogni guerra futura». Parole che si riferiscono all’attacco che Israele intenderebbe lanciare contro le centrali atomiche iraniane e, quindi, all’inizio di una nuova guerra nella regione.

Middle placement Mobile

Israele aveva detto che il drone aveva sorvolato il suo territorio per quasi mezz’ora, poi due caccia F-16 lo avevano abbattuto a sud del Monte Hebron, senza fare alcun riferimento alla centrale di Dimona. La stampa israeliana ha riferito nei giorni scorsi di un primo tentativo di abbattimento del velivolo andato a vuoto, alimentando i dubbi sulle capacità di difesa anti-aerea suscitati dalla vicenda del drone.

Dynamic 1
Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage