La Ue smonta il governo Meloni: "Gli stati devono riconoscere i figli delle coppie gay"

Il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, ha risposto a un'interrogazione sui diritti delle famiglie arcobaleno in Italia promossa dagli eurodeputati del Movimento 5 Stelle.

La Ue smonta il governo Meloni: "Gli stati devono riconoscere i figli delle coppie gay"
Il commissario per la Giustizia Didier Reynders
Preroll AMP

globalist Modifica articolo

21 Marzo 2023 - 19.39


ATF AMP

– «In linea con la strategia per l’uguaglianza delle persone Lgbtiq 2020-2025, la Commissione è in continuo dialogo con gli Stati membri riguardo all’attuazione delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea» e «ciò comprende anche l’obbligo per gli Stati membri di riconoscere» i figli «di genitori dello stesso sesso, ai fini dell’esercizio dei diritti conferiti dall’Ue».

Top Right AMP

Lo scrive il commissario europeo per la Giustizia, Didier Reynders, rispondendo a un’interrogazione sui diritti delle famiglie arcobaleno in Italia promossa dagli eurodeputati del Movimento 5 Stelle.

La soddisfazione M5s

Dynamic 1 AMP

La risposta della Commissione europea» sui diritti delle famiglie arcobaleno in Italia, «a nome del commissario per la Giustizia Didier Reynders, pone fine alle inutili e dannose polemiche di questi giorni sul caso del riconoscimento e dei diritti dei figli di coppie omogenitoriali».


Così in una nota Tiziana Beghin, capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo, commentando la replica di Bruxelles.

«La Commissione – evidenzia l’eurodeputata – ricorda che `in linea con la strategia per l’uguaglianza delle persone LGBTIQ 2020-2025´ e in funzione del `continuo dialogo con gli Stati membri riguardo all’attuazione delle sentenze della Corte di giustizia dell’Unione europea´, è obbligatorio per gli Stati membri `riconoscere la filiazione di un minore con genitori dello stesso sesso ai fini dell’esercizio dei diritti conferiti dall’UE´. Sono parole chiare, inequivocabili, che non possono che andare nella direzione indicata dal Movimento 5 Stelle, nel rispetto dei diritti civili e del riconoscimento dei diritti dei figli delle coppie omogenitoriali».

Dynamic 1 AMP

«Lo spettacolo indecoroso a cui stiamo assistendo, ad opera di questo governo, merita di terminare e questa precisazione della Commissione europea ne è la giusta e sacrosanta parola finale», aggiunge Beghin. 

Sinistra Italiana critica il governo Meloni

«La Commissione europea conferma che i figli riconosciuti in uno Stato membro devono poter circolare senza ostacoli: lo prevedono giá due sentenze della Corte di giustizia. La notizia che arriva da Bruxelles conferma che il governo di Giorgia Meloni continua nel suo esercizio di propaganda ideologica».

Dynamic 1 AMP

Lo afferma la responsabile nazionale Libertà & Diritti di Sinistra Italiana, Marilena Grassadonia. «Non ci si può opporre al vento del cambiamento, se ne facciano una ragione. E la smettano – conclude l’esponente Lgbt della sinistra – di continuare a fare figuracce in Europa»

FloorAD AMP
Exit mobile version