Alex Zanardi, finito l'intervento: è in terapia intensiva in condizioni gravissime
Top

Alex Zanardi, finito l'intervento: è in terapia intensiva in condizioni gravissime

Lo scontro con un tir durante una delle tappe della staffetta Obiettivo tricolore

Zanardi
Zanardi
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Giugno 2020 - 16.22


ATF

“Le condizioni di salute di Alex Zanardi sono gravissime”. La conferma arriva dal secondo bollettino diffuso poco prima delle 22,30 dal policlinico di Santa Maria alle Scotte di Siena.
La direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliero-universitaria senese ha precisato che “l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale a cui è stato sottoposto l’atleta, a causa del grave trauma cranico riportato, è iniziato poco dopo le 19 e si è concluso poco prima delle 22”. “Il paziente è stato poi trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata – aggiunge il bollettino – Le sue condizioni di salute sono gravissime”.
L’intervento in sala operatoria è stato diretto dal dottore Giuseppe Oliveri, primario della neurochirurgia. Il terzo bollettino medico dell’ospedale sarà diffuso in base all’evoluzione del paziente e comunque non prima delle 10.30 di domani mattina.

Alex Zanardi, 53 anni, è rimasto coinvolto in un incidente nel Senese durante una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, con atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. Zanardi è stato trasferito in codice 3 all’ospedale Le Scotte di Siena con un elisoccorso. L’atleta “è stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso” di Siena, “valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”. Così il primo bollettino medico diffuso dall’ospedale.

Leggi anche:  Pullman si ribalta sull'A1, morto un 19enne: anche 6 feriti per lo schianto tra Modena e Valsamoggia

Incidente Zanardi, le lacrime del compagno di gara

Incidente in curva, handbike contro camion – L’incidente è accaduto all’altezza di una curva, lungo la statale 146 che da Pienza porta a San Quirico d’Orcia (Siena). Erano le 16:45 circa. L’handbike del pilota stava procedendo in discesa quando si è scontrata con un camion che procedeva in direzione opposta. Da chiarire se sia stato Zanardi a sbandare oppure il mezzo pesante. Il pilota era insieme a un’altra decina di partecipanti della staffetta: si erano staccati di circa un km dal gruppo più numeroso. Da Pienza dovevano raggiungere San Quirico.

Conte: ‘Forza Alex Zanardi, tutta Italia lotta con te’ – “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex #Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”. Lo scrive su twitter il premier Giuseppe Conte.

Pancalli: ‘Sono sconvolto, confidiamo in forza di Zanardi’ – “Sono sconvolto, senza parole. Una notizia terribile. Siamo nelle mani dei medici e confidiamo nella forza di Alex”. Queste le parole pronunciate all’ANSA dal presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.

Leggi anche:  Investe e uccide un runner a Villa Borghese: il 26enne romeno è risultato positivo all'alcol test

Federica Pellegrini: “Forza Alex, ora metticela tutta” – “Forza Alex…cazzo adesso devi mettercela tutta”. Così la nuotatrice Federica Pellegrini, in una storia pubblicata sul proprio profilo Instagram.

Native

Articoli correlati