Gli spagnoli sono avanti: nuovo record europeo di pubblico per una partita di calcio femminile

L'incontro tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid ha registrato più di 48 mila spettatori. L'Italia è ancora molto lontana da queste cifre.

Calcio Femminile

Calcio Femminile

globalist 31 gennaio 2019
Mercoledì sera, in Spagna, è stato stabilito il nuovo record europeo di pubblico per una partita di calcio femminile.
Circa 48.121 spettatori hanno assistito al quarto di finale di Coppa della Regina tra Athletic Bilbao e Atletico Madrid, giocato allo stadio San Mame's.
La tradizionale rivalità tra i baschi e le squadre della capitale ha favorito un'affluenza da big match della Liga maschile, con l'impianto da 53.000 posti quasi esaurito.
Questi sono numeri a cui il calcio femminile si sta lentamente abituando, ma solo in occasione delle sfide più importanti o dei grandi tornei. Ai mondiali del 2015 in Canada la media è stata di 26.000 spettatori con la punta di 53.000 per la finale vinta dagli Usa sul Giappone.
In Inghilterra la musica è diversa: a maggio a Wembley c'erano 45.000 tifosi per la finale di Fa Cup femminile vinta dal Chelsea sull'Arsenal. Nonostante la media sia comunque bassa, le partite di cartello, perà, hanno sempre numeri importanti.
Ora qualcuno pensa addirittura di far giocare le squadre femminili negli stessi stadi della Premier League, in modo da abituare i tifosi a seguire i propri colori declinati al rosa. Solo riempendo gli stadi e 'fidelizzando' il pubblico il calcio femminile potrà ottenere più fondi per la crescita di tutto il movimento.
Anche negli Stati Uniti, il calcio femminile ha già un seguito significativo e in costante crescita: nel 2018 la media registrata dalla National Women's Soccer League (NWSL) è stata di 6.024 spettatori, seconda solo al basket per lo sport rosa d'oltre Oceano.
In Italia, invece, superare le 10 mila presenze resta un miraggio: quando le azzurre si sono qualificate ai mondiali che si disputeranno del prossimo giugno in Francia, sugli spalti del Franchi di Firenze c'erano meno di settemila tifosi malgrado la voglia di riscatto per la fresca esclusione-choc dei maschi dopo lo spareggio perso con la Svezia. In media l'Italia femminile raccoglie tremila spettatori e nel campionato di serie A solo quest'anno si stanno sfiorando le mille presenze a partita.