Calgary non vuole le Olimpiadi 2026: vincono i no nel referendum sulla candidatura
Top

Calgary non vuole le Olimpiadi 2026: vincono i no nel referendum sulla candidatura

Il 56,4% degli abitanti contrario ad ospitare i Giochi Invernali. La decisione definitiva sul ritiro dopo la ratifica del voto del consiglio municipale: se confermata resterebbero in corsa solo Milano-Cortina e Stoccolma

Uno dei seggi del referendum di Calgary
Uno dei seggi del referendum di Calgary
Preroll

globalist Modifica articolo

14 Novembre 2018 - 10.50


ATF

I cittadini di Calgary non vogliono ospitare i Giochi Olimpici invernali del 2026. Nel referendum consultivo sulla candidatura della loro città ha infatti vinto il no con il 56,4% dei voti mentre a favore si è schierato il 43,6% tra gli oltre 300mila elettori che si sono espressi.
Questi i risultati postati su Twitter dal municipio. La decisione definitiva sul ritiro spetta ora al consiglio municipale che deve ratificare l’esito del voto.
“La gente ha parlato, tanta gente – ha commentato il sindaco di Calgary, Naheed Nenshi – e l’ha fatto chiaramente. E questa è una chiara direzione su dove andare. Personalmente – ha aggiunto – sono deluso dal voto”.
Il consiglio comunale si riunirà lunedì prossimo per votare e probabilmente sospenderà il procedimento di candidatura. Una scelta che si tradurrà nella perdita di 700 milioni di dollari canadesi in fondi da parte dello Stato di Alberta destinati a finanziare i Giochi. Se così sarà, in corsa per le Olimpiadi invernali 2026 resterebbero Milano-Cortina e Stoccolma.

Leggi anche:  Parigi 2024, la Russia accusa la Francia di ostacolare il lavoro dei suoi diplomatici durante i Giochi olimpici
Native

Articoli correlati