Tennis, Nadal conquista il 16° titolo nel Grande Slam

16° vittoria di Rafa Nadal in un torneo del Grande Slam. Agli Us Open di New York batte in tre set il sudafricano Anderson e consolida il suo primato in testa al ranking mondiale

Rafa Nadal dopo il trionfo

Rafa Nadal dopo il trionfo

redasport 12 settembre 2017

Inarrestabile Rafa Nadal. Battendo in tre set, 6-3 6-3 6-4, il tennista sudafricano Kevin Anderson trionfa per la terza volta agli US Open e consolida la sua leadership (4 settimane dal ritorno in vetta) mentre Roger Federer scavalca in seconda posizione Andy Murray.


Con il successo di domenica, il secondo del grande slam nell'anno dopo Parigi, Nadal raggiunge quota 16 titoli contro i 19 di Federer fermato ai quarti da Del Potro.


I protagonisti dell'edizione 2016 del torneo americano, che per problemi fisici hanno chiuso anzitempo la stagione, scivolano all'indietro (8/o Wawrinka e 6/o Djokovic) e cosiì si porta al 4/o posto ritoccando il proprio best ranking il giovanissimo talento tedesco Alexander Zverev, seguito dal croato Marin Cilic, pure lui mai così in alto.


La semifinale a New York proietta per la prima volta fra i Top 10 lo spagnolo Pablo Carreno Busta, con un salto di nove posizioni. Fabio Fognini è sempre il numero uno azzurro: perde tre posizioni ed è 29mo. Risale invece Paolo Lorenzi, in 38esima posizione dopo gli ottavi raggiunti per la prima volta a New York, torneo che consente a Thomas Fabbiano di migliorare ancora il suo best ranking issandosi al numero 72. Giù di 5 posti Andreas Seppi, ora 86mo.