Fiorentina, ecco lo stadio: un giglio da 40mila posti

Anche la Viola vuole un nuovo stadio: il progetto presentato oggi a Firenze

Il progetto del nuovo stadio della Fiorentina

Il progetto del nuovo stadio della Fiorentina

globalist 10 marzo 2017

Conterrà 40mila spettatori, gli spalti saranno a circa 7 metri dal campo, la copertura avrà la forma a fiore per ricordare il giglio di Firenze, 700 posti auto, 1000 posti custoditi per le bici: sarà così il nuovo stadio della Fiorentina, presentato oggi 10 marzo 2017 e che dovrebbe sorgere nel quartiere di Novoli, periferia nord di Firenze.


Il piano di riqualificazione urbana, per un costo complessivo di 420 mlini di euro, riguarda la realizzazione dello stadio ma prevede anche la costruzione di un centro commerciale da 77mila mq, un hotel, un parcheggio esterno con scambio per la tramvia.


Prima pietra dello stadio, è stato spiegato nel corso della presentazione (cui hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella, il patron viola Andrea Della Valle, il presidente esecutivo Mario Cognigni), dovrebbe essere posta nella seconda metà del 2019: i lavori per il completamento, dovrebbero durare poi circa due anni. All'incontro ha preso parte anche il ministro per lo sport Luca Lotti.