Top

Caso vigili, per il derby gli straordinari saranno pochi

Ma la Uil assicura: “Domenica non sono previste iniziative sindacali”. E domani incontro col Comune sul salario accessorio.

Caso vigili, per il derby gli straordinari saranno pochi

redazione

7 Gennaio 2015 - 19.03


Preroll
di Stefano Marzetti

Domenica prossima potrebbe andare in onda una delle puntate più intriganti del caso dei vigili urbani di Roma, nel ciclone dopo le assenze di massa (l’83,5% con circa 800 certificati di malattia) il giorno dell’ultimo dell’anno. Allo stadio Olimpico, infatti, è in programma il derby Roma-Lazio del campionato di calcio di serie A. Uno di quegli avvenimenti che richiedono la massima garanzia a livello d’impiego delle forze dell’ordine.

OutStream Desktop
Top right Mobile

La partita più a rischio. Il timore, da parte del corpo della polizia locale e del Comune di Roma Capitale, è che gli agenti – in protesta per il nuovo contratto decentrato – possano mettere in atto un’altra iniziativa di defezioni dal servizio. A scongiurare, in parte, questo pericolo, interviene la Uil – così come riportato da Adnkronos – che assicura che per domenica non sono previste iniziative sindacali. Allo stesso tempo, però, l’Unione italiana del Lavoro non dà per scontato che i poliziotti della Municipale siano intenzionati a fare gli straordinari in occasione della partita più sentita della stagione calcistica. Non di rado, intorno allo stadio, si verificano scontri, a volte anche cruenti, fra ultrà delle diverse fazioni. E intanto domani, giovedì 8 gennaio 2015, è stato programmato un incontro con l’amministrazione sul salario accessorio, ma è anche in programma il Comitato ordine e sicurezza pubblica.

Middle placement Mobile

Solo iniziative concordate. Al termine del summit, il sindacato deciderà come procedere nella crisi in atto con l’Amministrazione capitolina e con il Comando della polizia locale in particolare sulla questione del decentramento anti-corruzione. “Manifestazioni sì – ha detto ad Adnkronos, Francesco Croce della Uil – ma, ribadisco, la prossima settimana e con iniziative che devono essere concordate da tutte e cinque le sigle sindacali”.

Dynamic 1

Vicesindaco Nieri tranquillo. Sul fronte Roma Capitale si mostra fiducioso il vicesindaco con delega al Personale, Luigi Nieri (Sel): “Non si può dare un’immagine negativa del corpo della polizia municipale in un momento delicato come quello del derby Roma-Lazio”. E Nieri avverte che il prefetto, Giuseppe Pecoraro, è pronto a far intervenire a dirigere il traffico anche la polizia stradale.

Native
Box recommendation

Articoli correlati

Outofpage