"Raffa": sbarca al cinema il documentario sulla vita e la carriera di Raffaella Carrà
Top

"Raffa": sbarca al cinema il documentario sulla vita e la carriera di Raffaella Carrà

Il docufilm racconterà il pubblico e il privato della star, con retroscena e testimonianze delle persone vicine a lei

"Raffa": sbarca al cinema il documentario sulla vita e la carriera di Raffaella Carrà
Preroll

redazione Modifica articolo

9 Giugno 2023 - 12.38 Culture


ATF

Per celebrare Raffaella Carrà, dal 6 al 12 luglio arriverà nei cinema il film documentario di Daniele Lucchetti dal titolo “Raffa”. Con la scrittura di Cristiana Farina con Carlo Altinier, Barbara Boncompagni, Salvatore Coppolino e Salvo Guercio, il film racconterà cosa c’è dietro il mito della star italiana conosciuta in tutto il mondo che, quest’anno, avrebbe compiuto 80 anni.

Il documentario, prodotto da Fremantle, è un titolo originale Disney+. Ciò rappresenta la possibilità di far conoscere a fondo il personaggio, con il racconto di chi l’ha conosciuta e le immagini della sua vita, partendo dai primi passi per poi definire al meglio tutto il percorso artistico di cui, oggi, è caratteristica fondamentale della sua memoria.

Dalla battaglia sulla parità di genere negli anni 70’, dall’affermazione a regina della tv negli anni 80’ fino ad arrivare ad essere un’icona lgbtq+ negli anni 90’, Raffaella Carrà è riuscita a raggiungere sempre più generazioni, azzerando di conseguenza un divario culturale e permettendole di essere un personaggio amato per 50 anni ed oltre.

Come ogni personaggio pubblico, però, Raffaella porta con se anche alcuni segreti: tra vita privata e pubblica, oltre a portare dietro di sé successi e tanto calore da parte di pubblico, porta anche dolori e dissapori. Dalla maternità mancata, crisi, rinascite alla lotta per affermarsi in un mondo di uomini.

Il regista, Daniele Luchetti, ha diretto tanti grandi successi ottenendo tra l’altro 5 David di Donatello e altri premi. Il film, invece, è distribuito nei cinema da Nexo Digital e prodotto da Gabriele Immirzi e Alessandro De Rita, Executive Producer The Walt Disney Company Alessandro Saba.

Native

Articoli correlati