Il co-conduttore di Sanremo 2023: Gianni Morandi
Top

Il co-conduttore di Sanremo 2023: Gianni Morandi

In veste di co-conduttore, torna per tutte le serate del 73° Festival di Sanremo affiancando Amadeus.

Il co-conduttore di Sanremo 2023: Gianni Morandi
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.26 Culture


ATF

Gianni Morandi, all’anagrafe Gian Luigi Morandi, nato sull’Appennino bolognese e classe 1944, è un cantante, musicista, attore e conduttore televisivo italiano. È uno tra gli artisti più importanti della musica leggera italiana, con oltre 50 milioni di dischi venduti in tutto il mondo. Ha condotto il Festival di Sanremo per due edizioni, 2011 e 2012, mentre l’ha vinto nel 1987.

Fin dai primi anni della sua carriera, mise a frutto efficacemente, oltre alle doti vocali, anche la propria immagine di eterno adolescente, e dopo un po’ di gavetta debutta nel mondo discografico nel 1962 con Andavo a cento all’ora e nello stesso anno incide il suo primo singolo di successo, Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte.

Un altro successo arriva nel 1964 con la vittoria al Cantagiro con il brano “In ginocchio da te” ed inizia a girare il suo primo film. 

Nel 1970 rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest di Amsterdam con Occhi di ragazza, classificandosi all’ottavo posto. Nel 1987 vince il Festival di Sanremo con Si può dare di più insieme ad Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri. 

Gianni Morandi incide svariati brani, tra i successi più popolari troviamo anche i brani: C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones; Scende la pioggia; Uno su mille, Banane e lampone,… 

Non solo cantante e cantautore ma anche conduttore e attore cinematografico e televisivo. Il successo di Gianni Morandi si espande nel tempo anche ai nuovi mezzi di comunicazione, è popolarissimo sul web e sui social.

Varie collaborazioni, le più note sono quelle con Rovazzi e Jovanotti. Nel 2021 esce il nuovo singolo, scritto da Jovanotti e dal titolo L’allegria, permettendogli di ritornare sulle scene dopo un brutto incidente nella sua casa, a Bologna.

Torna al Festival di Sanremo in qualità di conduttore nel 2011 e nell’anno successivo viene riconfermato. Dopo 22 anni dall’ultima apparizione in veste di concorrente, nel 2022 torna al Festival di Sanremo con il brano Apri tutte le porte, scritto da Jovanotti, con cui conquista il terzo posto nella classifica finale e si aggiudica anche il premio “Lucio Dalla” assegnato dalla Sala stampa. 

Nel 2023 torna al Festival in veste di co-conduttore per tutte le serate del 73° Festival di Sanremo.

(a cura di Francesca Anichini)

Native

Articoli correlati