gIANMARIA: vincitore di Sanremo Giovani 2022
Top

gIANMARIA: vincitore di Sanremo Giovani 2022

Con la vittoria di Sanremo Giovani 2022, conquista il palco dell’Ariston, presentandosi tra i Big in gara, con il brano "Mostro".

gIANMARIA: vincitore di Sanremo Giovani 2022
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.35 Culture


ATF

“Non voglio dire come ascoltare il mio album. Mostro è tutto quello che è passato dentro alla mia testa quest’anno, dentro a casa mia, dentro al mio letto e dentro al mio corpo. Da giovedì sera a mezzanotte sarà anche vostro, non vedo l’ora di poterlo condividere con voi”, così ha scritto qualche giorno fa il rapper e il cantautore Gianmaria – nome d’arte di Gianmaria Volpato – sul suo profilo Instagram, condividendo ai fan il link per poter preordinare il suo nuovo album Mostro, da cui è tratto l’omonimo brano con cui parteciperà al Festival di Sanremo 2023, quest’anno, nella sezione dei Big. L’album è disponibile nella sua versione digitale, mentre per la versione fisica si deve aspettare il 10 febbraio.

Classe 2022, di Vicenza, Gianmaria è salito sotto le luci della ribalta, partecipando alla quindicesima edizione del talent show X Factor. Dopo aver convinto i giudici nella prima fase della competizione, cantando il brano “I Suicidi”, un rap triste e crudo, con un testo dal grande impatto emotivo, è arrivato fino in finale, conquistando il secondo posto. Seppur non abbia vinto il programma, il secondo posto gli ha portato fortuna, un po’ com’è accaduto alla band rock dei Maneskin, e ha iniziato a ottenere i primi successi.

Al termine dell’avventura di X Factor, ha pubblicato Fallirò, il suo EP di debutto, sotto l’etichetta Epy Records/Sony Music, in cui non solo è contenuto “I Suicidi”, ma anche altri singoli come Tutto o niente e Mamma scusa. L’EP ha esordito alla venticinquesima posizione nella classifica italiana. Il disco, con sette tracce d’ascolto, sperimenta diversi generi e sonorità e la scrittura dei testi risulta matura e riflessiva. Nei suoi brani, descrive il senso di solitudine e smarrimento dei suoi coetanei, dando voce alle problematiche della sua generazione. In questo senso, Gianmaria si presenta come una giovane promessa nel panorama musicale italiano.

Dopo la fine della tournée Fallirò Tour 2022, in cui alcune date, come Treviso, Torino, Milano e Roma, hanno registrato sold out, Gianmaria approda alla serata finale di Sanremo Giovani 2022 con La città che odi, e vince. È un traguardo importante, che gli permette di volare verso altri orizzonti. Con la vittoria di Sanremo Giovani 2022, Gianmaria ha conquistato di diritto la possibilità di calcare il palco dell’Ariston, presentandosi tra i Big in gara, con il suo Mostro. Nella serata dei duetti di venerdì, sarà insieme a Manuel Agnelli, per cantare Quello che non c’è degli Afterhours. 

(A cura di Elena La Verde)

Native

Articoli correlati