Chi è Chiara Ferragni, la co-conduttrice di Sanreno
Top

Chi è Chiara Ferragni, la co-conduttrice di Sanreno

Con un messaggio "forte e chiaro" per le donne, l'imprenditrice digitale salirà per la prima volta come co-conduttrice sul palco del Festival di Sanremo.

Chi è Chiara Ferragni, la co-conduttrice di Sanreno
Preroll

redazione Modifica articolo

7 Febbraio 2023 - 21.39 Culture


ATF

Imprenditrice digitale, influencer, designer e modella, Chiara Ferragni è amministratrice delegata e fondatrice di TBS Crew S.r.l. e “Chiara Ferragni Brand”. Dal 2021 è Member of the board of directors del Gruppo Tod’s.

Nasce a Cremona, nel 1992, da Marco Ferragni, dentista, e Marina Di Guardo, scrittrice, autrice di romanzi e thriller.

Nel 2009, come co-fondatrice, apre il blog The Blonde Salad, che la introdurrà al mondo dei fashion blogger. Attraverso questo canale, aperto con un investimentodi partenza di 500 euro, Chiara, all’inizio raccontava ai suoi followers le sue giornate, le sue abitudini e i suoi hobby. Successivamente cambia narrativa, concentrandosi maggiormente sui suoi outfit, sulla moda e sul suo stile, dispensando consigli di acquisti.

Nel 2011, la sua fama da blogger – precorritrice delle attuali influencer – soprattutto negli Usa, le è valsa la nomination, da parte di Vogue, come “blogger of the moment”, dato che il suo canale ogni mese otteneva più di un milione di visite e una media di dodici milioni di pagine viste.

Nel 2014 le sue condivisioni hanno generato un fatturato di circa otto milioni di dollari diventando più di dieci nel 2015, stesso anno in cui Chiara Ferragni è oggetto di un caso di studio da parte della Harvard Business School.

L’anno successivo è diventata testimonial di Amazon Moda e global ambassador di Pantene, uscendo anche con una copertina senza veli per l’edizione di “Vanity Fair” negli Stati Uniti. Si trasforma così in una vera icona della moda, ed è anche per questo motivo che “Forbes” la inserisce nella lista dei trenta artisti europei con meno di trent’anni più importanti.

Sempre nel 2016 intraprende una relazione sentimentale con il rapper Fedez. La popolarità dei due, soprattutto sui social network, cresce anche grazie alla loro immagine di coppia.

Nel mese di luglio 2017 raggiunge la cifra di 10 milioni di follower su Instagram, diventando la celebrità italiana più seguita al mondo. Nello stesso anno, uno studio del Mediascapes journal, dal titolo Il simulacro del corpo, ha descritto il suo modello comunicativo come “una modalità frequente e naturale di apparire nei social, attenta a valorizzare l’immagine corporea, coerente con la tendenza fashion e con una strategia commerciale di lungo termine che si propone di mantenere alto il livello di interazione degli utenti col suo profilo web e la discussione da esso generata”.

Diventa protagonista, nel 2019, del documentario Chiara Ferragni – Unposted, diretto da Elisa Amoruso e incentrato sulla sua figura di influencer e imprenditrice digitale, che esamina il ruolo giocato dai social network nell’influenzare e determinare il mondo del business. In Italia il documentario ha incassato 1.601.499 euro nel corso dei soli tre giorni di programmazione.

Il 20 maggio 2021 annuncia la sua collaborazione con Nespresso, lanciando e firmando una collezione in edizione limitata di un set per caffè esclusivo, dove viene inserito l’iconico logo che rappresenta il brand dell’imprenditrice. Dato il grande successo iniziale della collaborazione, dal 10 giugno al 18 luglio dello stesso anno, viene inaugurato un temporary cafè in zona Brera, a Milano, per promuovere maggiormente il lancio della partnership.

E’ di quest’anno la seconda sua collaborazione con Nespresso, con l’uscita della collezione di set per caffè in edizione limitata ispirata a Villa Necchi Campiglio, di Milano.

A dicembre 2021 viene distribuito sulla piattaforma streaming Amazon Prime Video la serie tv The Ferragnez, che racconta le vicende della famiglia di Chiara e Fedez. Lo scorso giugno è stata la stessa coppia di imprenditori ad annunciare l’inizio delle riprese della seconda stagione, che uscirà nel corso del 2023.

Sempre a giugno 2022 arriva la notizia da parte di Amadeus, nelle vesti di direttore artistico del Festival della canzone italiana, della partecipazione della Ferragni a Sanremo come co-conduttrice, la quale salirà sul palco durante la prima e l’ultima serata. 

(a cura di Marialaura Baldino)

Native

Articoli correlati