Mantova presenta “Virgilio contemporaneo-La voce del mondo”
Top

Mantova presenta “Virgilio contemporaneo-La voce del mondo”

La giornata inaugurale dell’evento, che si è tenuta il 26 settembre, aveva lo scopo di annunciare la ristrutturazione del Forte napoleonico di Pietole, che poi porterà ad aprire un museo interamente dedicato a Virgilio. Per l’occasione, i poeti Vittorio Magrelli, Víctor Rodríguez Núñez, Loretto Rafanelli e Yang Lian si sono incontrati e confrontati sull’importanza dell’influsso delle opere virgiliane.

Mantova presenta “Virgilio contemporaneo-La voce del mondo”
In foto, il Forte napoleonico di Pietole.
Preroll

redazione Modifica articolo

27 Settembre 2022 - 23.52 Culture


ATF

Il Forte napoleonico di Pietole, struttura militare nel comune di Borgo Virgilio, alle porte della città di Mantova, è il luogo in cui prende vita il progetto Virgilio contemporaneo-La voce del mondo, che è attualmente in corso dal 26 al 28 settembre 2022. La manifestazione fa parte di un progetto generale molto più ampio, il quale prevede la valorizzazione del Parco Museo Virgilio e che vedrà la realizzazione di un museo dedicato proprio al poeta latino.

Centro focale dell’evento è la figura di Virgilio legata alla contemporaneità, sul quale saranno invitati a discutere otto poeti di fama internazionale.

La prima parte della manifestazione, che si è tenuta nella giornata del 26 settembre, ha già ospitato quattro di questi intellettuali, che si sono confrontati sul tema presso la Sala degli Antenati, a Palazzo d’Arco (Mantova), alle ore 17.00.

Così il poeta italiano Valerio Magrelli, noto a livello internazionale, insieme al cubano Víctor Rodríguez Núñez, al traduttore e curatore Loretto Rafanelli e al cinese Yang Lian, già nominato al premio Nobel, si sono incontrati e hanno dialogato, di fronte al pubblico e alla stampa, in un dibattito moderato dal direttore generale di GardaMusei, Giordano Bruno Guerri, spiegando il loro rapporto con il poeta latino e come, i suoi scritti, abbiano ispirato le poesie di ognuno di loro.

Il dibattito è stato registrato e, il materiale raccolto, sarà poi organizzato per la costituzione di un’installazione nella futura Sezione Contemporanea del museo dedicato a Virgilio presso il Parco Museo Virgilio-Forte di Pietole.

Scopo di questa prima parte dell’evento non è solo quello di presentare Virgilio come modello di poesia e di umanità, ma anche quello di annunciare finalmente la ristrutturazione del Forte di Pietole, che poi porterà ad aprire un museo interamente dedicato al poeta latino.

La ristrutturazione dell’edificio, così come la realizzazione dell’intero progetto, sono state finanziate con 3 milioni di risorse regionali, alle quali si aggiungono quelli della Fondazione Virgilio, nata proprio con questo scopo, e i 500 mila euro del comune di Borgo Virgilio.

Oltre ad essi, fondamentale per la realizzazione dell’evento, è stata anche la collaborazione del Parco Letterario Virgilio e di Art Project, tutti sotto la direzione artistica di Marco Nereo Rotelli.

Native

Articoli correlati