Ritorna il caldo africano in Italia, ecco le previsioni per i prossimi due giorni
Top

Ritorna il caldo africano in Italia, ecco le previsioni per i prossimi due giorni

Dopo il maltempo che ha colpito lo Stivale si preannuncia il ritorno del caldo in tutta Italia.

Ritorna il caldo africano in Italia, ecco le previsioni per i prossimi due giorni
Caldo
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Agosto 2022 - 11.24


ATF

Dopo il diffuso maltempo che ha colpito la Penisola, le previsioni per questo weekend annunciano il ritorno del caldo da Nord a Sud.

Per il fine settimana da venerdì 19 a domenica 21 agosto, infatti, lungo tutto lo stivale torneranno condizioni climatiche di stabilità diffusa complice il passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre.

Meteo weekend: in arrivo l’Anticiclone delle Azzorre – Le previsioni meteo per il weekend del 19-21 agosto delineano una condizione di stabilità climatica da Nord a Sud. Dopo giorni di maltempo e piogge, in alcuni casi anche intense con grandinate, la tendenza meteo dei prossimi giorni è all’insegna del bel tempo e del caldo lungo tutto lo stivale. L’Italia si prepara così a vivere un fine settimana climaticamente stabile grazie all’arrivo verso l’Europa e il Mediterraneo dell’Anticiclone delle Azzorre che porterà temperature molto più vicine alla media del periodo. Farà caldo sì, ma sarà sopportabile in particolare nelle regioni del Sud e Isole dove la colonnina di mercurio ha superato nelle ultime settimane anche i 40°.

Non solo, durante il weekend oltre al passaggio dell’Anticiclone delle Azzorre è da segnalare anche la presenza dei venti di Maestrale al Sud e Isole, in particolare modo su Sardegna, Canale di Sicilia e Puglia. Nella giornata di sabato 20 agosto ampie schiarite sulle pianure e lungo le coste, mentre qualche possibile annuvolamento potrebbe presentarsi solo in Sicilia, lungo l’Appennino e nelle Alpi centro-orientali.

Le previsioni meteo del weekend 19-21 agosto: tempo caldo e stabile – Durante il terzo fine settimana di agosto tempo perlopiù stabile da Nord a Sud grazie all’arrivo dell’Anticiclone delle Azzorre che favorirà una condizione climatica favorevole con temperature calde, ma sopportabili. Attenzione non è da escludere qualche breve ed isolato rovescio che potrebbe interessare i settori più settentrionali delle Alpi e i rilievi della Calabria.

Poco cambia nella giornata di domenica 21 agosto visto che le previsioni meteo saranno simili con tempo stabile e sereno anche lungo le Alpi con qualche sporadico temporale nelle prime ore del pomeriggio sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Una situazione climatica di caldo stabile che, salvo sorprese, proseguirà anche nei primi giorni della prossima settimana di agosto.

Native

Articoli correlati