Vacanze studio: informazioni utili, buoni motivi e vantaggi di questa opportunità
Top

Vacanze studio: informazioni utili, buoni motivi e vantaggi di questa opportunità

Le vacanze studio sono molto semplici da descrivere: si tratta di vere e proprie vacanze di gruppo, organizzate da alcuni enti o aziende specializzati in questa nicchia. 

Vacanze studio: informazioni utili, buoni motivi e vantaggi di questa opportunità
Preroll

globalist Modifica articolo

20 Giugno 2022 - 16.21


ATF

Negli ultimi anni si è spesso sentito parlare di vacanze studio, ma di cosa si tratta? La vacanza studio è un viaggio, all’estero o in Italia, che ha come obiettivo la formazione dello studente. 

L’idea di fondo è la seguente: grazie a un viaggio studio si ha la possibilità di studiare e al tempo stesso di godersi una vera e propria vacanza, conoscendo persone nuove e luoghi nuovi. Questa opportunità sta diventando sempre più popolare tra i giovani che desiderano trascorrere il proprio tempo libero in maniera produttiva, acquisendo allo stesso tempo nuove esperienze e conoscenze.

Tutto quello che c’è da sapere sulle vacanze studio

Le vacanze studio sono molto semplici da descrivere: si tratta di vere e proprie vacanze di gruppo, organizzate da alcuni enti o aziende specializzati in questa nicchia. 

Agli iscritti verranno offerti una serie di servizi, come vitto e alloggio in determinate strutture turistiche, o la possibilità di organizzare gite e attività ricreative con il supporto di uno staff sempre presente. I costi di una vacanza studio corrispondono in media a 2.000 euro. Nel caso non si avesse la disponibilità economica per affrontare questa spesa, è possibile informarsi su alcuni prestiti online come quello di Younited Credit, ad esempio. Attraverso questa soluzione, sarà possibile ricevere il denaro necessario per partire e per gestire le spese relative alla vacanza. 

Leggi anche:  Massaggi muscolari: sono davvero utili? Quali attrezzi sono più adatti?

Per quel che riguarda la componente studio, va inoltre detto che queste vacanze offrono la possibilità di partecipare a lezioni speciali, corsi, workshop o addirittura conferenze. I corsi più gettonati sono quelli intensivi in lingue straniere, regolarmente riconosciuti e certificati, ma ci sono anche altre opzioni che, ovviamente, variano in base alla vacanza scelta.

Quali sono i grandi vantaggi di una vacanza studio?

Le vacanze studio possono essere un ottimo modo per progredire nel proprio percorso scolastico, e per godersi il divertimento di un vero e proprio viaggio, sia in Italia che all’estero. Non a caso, il 61% dei ragazzi vorrebbe partire per studiare. 

La presenza di un contesto totalmente diverso può regalare stimoli nuovi, anche a chi fatica a studiare, favorendo aspetti come la curiosità e la concentrazione. Inoltre, una vacanza studio può dare l’opportunità di esplorare una nuova città o un nuovo paese, e ovviamente consente di imparare una nuova lingua. Questo può essere un ottimo modo per ampliare i propri orizzonti culturali, conoscere nuove persone e includere nel proprio curriculum una competenza oggi richiestissima. 

Leggi anche:  Tutti gli sport che faranno il loro debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024

Naturalmente, prendersi una pausa dalla solita routine può essere un ottimo modo per ricaricare le batterie, dato che in fondo si tratta pur sempre di una vacanza. Va poi detto che spesso le amicizie collezionate durante le vacanze studio proseguono anche al termine di queste ultime, creando dei rapporti solidi nel tempo. Infine, una vacanza di questo tipo può dare un boost notevole alla crescita personale di un giovane.

Native

Articoli correlati