Per il Sudafrica il vaccino Sputnik aumenta i rischi di Hiv, Pregliasco: "Non ci sono basi scientifiche"
Top

Per il Sudafrica il vaccino Sputnik aumenta i rischi di Hiv, Pregliasco: "Non ci sono basi scientifiche"

Il docente all'università Statale di Milano, commenta la decisione dell'Agenzia del farmaco sudafricana di rifiutare il vaccino russo

Fabrizio Pregliasco
Fabrizio Pregliasco
Preroll

globalist Modifica articolo

19 Ottobre 2021 - 11.48


ATF

Preoccupazioni fondate? Per molti no.

 “E’ incredibile, non vedo le basi scientifiche teoriche che potrebbero determinare questa riduzione delle difese immunitarie. I due virus non hanno alcuna correlazione”.

Così il virologo Fabrizio Pregliasco, docente all’università Statale di Milano, commenta la decisione dell’Agenzia del farmaco sudafricana di rifiutare il vaccino anti-Covid Sputnik perché aumenterebbe il rischio nei maschi di contrarre l’Hiv.

“Non ci vedo un motivo – dice l’esperto – se non come aspetto comportamentale: sei più sereno e quindi riprendi l’attività sociale che avevi, con una liberalità maggiore che può portare a comportamenti imprudenti. Ma questo può accadere a seguito di qualunque vaccino”.

Dunque, secondo il virologo, “hanno assolutamente ragione i russi a sostenere che queste preoccupazioni sono assolutamente infondate” e “tutti quelli che lo hanno fatto – rassicura – possono stare assolutamente tranquilli”.

Native

Articoli correlati