La virologa Capua: "Il Covid tirerà qualche calcio quest'inverno, ma ..."
Top

La virologa Capua: "Il Covid tirerà qualche calcio quest'inverno, ma ..."

La direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida: “Siamo riusciti a mettere nel recinto il Covid. Questo virus si comporterà come un’influenza”

La virologa Capua
La virologa Capua
Preroll

globalist Modifica articolo

6 Ottobre 2021 - 11.54


ATF

Speriamo solo che non sia un’altra delle previsioni sbagliate che in passato ci hanno fatto sperare invano. Ma questa volta la fine del tunnel sembra essere veramente vicina.

“Siamo riusciti a mettere nel recinto il Covid: tirerà ancora qualche calcio questo inverno, ma la vita può tornare alla normalità. Questo virus si comporterà come un’influenza”.

La virologa Ilaria Capua si è detta fiduciosa sull’andamento della pandemia nella puntata del 5 ottobre della trasmissione “diMartedì” su La7.

La professoressa e direttrice del Centro di Eccellenza One Health dell’Università della Florida è intervenuta nello studio, spiegando che “i fenomeni pandemici hanno una fase di attacco violento dove trovano tutti i semafori verdi, perché le persone non hanno anticorpi, non hanno strumenti per proteggersi. Gli unici che avevamo erano appunto le mascherine e il distanziamento sociale”.

La Capua ha proseguito sottolineando l’importanza del vaccino: “Adesso noi in Italia siamo con una percentuale di vaccinati molto alta e quindi finalmente siamo riusciti a mettere il virus nel recinto. Che cosa significa? Non significa che il virus andrà via, il virus si sta endemizzando quindi sta passando dalla fase pandemica ‘di attacco’ alla fase endemica che è di circolazione virale ‘sottotraccia’ come tante altre malattie che conosciamo”.

Leggi anche:  Inchiesta mascherine, la Procura chiede 1 anno e 4 mesi di carcere per Domenico Arcuri: le accuse dei Pm

La virologa specifica che “non possiamo allentare la guardia ma possiamo dire che sappiamo di avere degli strumenti adesso il virus si trova tutti semafori rossi riusciti a confinarlo”.

Native

Articoli correlati